Raccolta differenziata: che cosa significa


Raccolta differenziata




Che cosa significa fare la raccolta differenziata e quale apporto darà al nostro pianeta questa scelta ecologica? Fino a qualche tempo fa, gettavamo tutti i rifiuti in un unico sacco dell’immondizia. Dalla plastica alla carta, fino a passare per l’umido, tutti i nostri rifiuti erano accumulati in un unico sacco.

Raccolta differenziata: come si fa e cosa significa

Poi, però, le cose sono cambiate, fortunatamente. La raccolta differenziata, in poche parole, ci invita a suddividere i nostri rifiuti per tipologia. Avremo, dunque, un sacco per la plastica, uno per la carta, uno per l’umido e così via. Inoltre, la differenziata ci insegna che non tutti i rifiuti devono essere smaltiti; alcuni possono essere riciclati.

Ed è il riciclo che ci aiuta a non incorrere in lunghissimi tempi di smaltimento dei rifiuti, come nel caso della plastica. Ma come si fa nello specifico questa raccolta? Sono tantissimi i Comuni che ormai prevedono in maniera obbligatoria di suddividere la spazzatura. Alcuni Comuni si stanno attrezzando per cominciarla, come nelle grandi città.

Perché è importante fare la raccolta differenziata

Per il pianeta, riuscire a fare la raccolta differenziata significa molto. È una questione che va al di là di scelte ecologiche o tanto altro: è il nostro pianeta che dobbiamo preservare. Spesso, sentiamo la frase: l’uomo considererà Marte la seconda casa tra qualche anno. Ma è del tutto relativo: a che serve avere una seconda casa se non ci prendiamo cura di questa nel modo più giusto?




Suddividere la spazzatura, dunque, ha un significato molto più profondo e un impatto che potremo vedere nei prossimi anni. È quanto mai urgente riuscire a fare la differenza, nel nostro piccolo, perché tutto parte dal singolo. Se ognuno di noi, alla fine, non farà mai nulla, mai nulla cambierà. Sono le scelte, alla fine, che fanno la differenza.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%