Raccolta differenziata: perché è così importante


Raccolta differenziata




Che negli ultimi tempi si stia dando molta importanza alla raccolta differenziata è un dato di fatto. Il motivo? Il nostro mondo è piegato dalle azioni ripetute e quotidiane: utilizzo di eccessiva plastica, gettare rifiuti nel modo sbagliato. Che cosa possiamo fare a questo punto? Come funziona nello specifico?

Raccolta differenziata: come si fa e cosa significa

Tanti negli ultimi giorni si stanno chiedendo come sia effettivamente possibile aiutare e supportare il nostro pianeta, per evitare che la situazione possa peggiorare ancora. Perché è importante seguirla in questo modo? Semplicemente, dobbiamo fare attenzione a come gettiamo la spazzatura per prevenire possibili danni.

La differenziata ha uno scopo: riuscire a riciclare la carta e la plastica, in modo tale da non doverla smaltire. Se prendiamo in analisi i tempi di smaltimento di una bottiglia di vetro, scopriremo ben presto che ha bisogno di 100 anni per essere totalmente smaltita. Cento anni ci sembrano sufficienti? Mai quanto per una bottiglia di plastica: una singola bottiglia, infatti, ci costerà un tempo di smaltimento di… 5000 anni.

Per un mondo pulito e privo di agenti chimici

Abbiamo sicuramente rovinato l’ecosistema; in parte, la colpa ovviamente non è solo della plastica. Avremmo dovuto riflettere maggiormente su alcune scelte che abbiamo fatto in passato e l’industrializzazione, per quanto segno di avanzamento della civiltà, ci è costata cara.




Oggi, però, che siamo consapevoli dei danni arrecati all’ambiente, possiamo fare qualcosa, ognuno nel nostro piccolo può seguire un nuovo stile di vita. Fare delle scelte ecologiche non ci peserà affatto: cerchiamo di essere un po’ più attenti in un semplice gesto quotidiano. Valutiamo il compost, un materiale alternativo al posto della plastica usa e getta. Usiamo di più i piatti e i bicchieri di vetro, avendo cura di scegliere un detersivo ecologico. Siamo noi a fare la differenza nel nostro piccolo!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.