Tovaglioli usati, dove li getto?   


Tovaglioli




In casa si fa un grandissimo uso dei tovaglioli di carta: quando si pranza, si cena, oppure per le pulizie o ancora per igiene. Insomma, è molto probabile che si utilizzino grandi quantità di tovaglioli ma molto spesso si fanno errori riguardo lo smaltimento di questi rifiuti.

Un errore molto comune

Un errore molto comune quando si fa la raccolta differenziata infatti riguarda proprio i tovaglioli di carta: probabilmente il nome “carta” suggerisce erroneamente di smaltirli nella carta assieme a carta e cartoni ma questo non è corretto.

Infatti i tovaglioli non sono realizzati in carta e quindi non vanno in questo bidone.

Bisognerà smaltirli come segue, effettuando delle distinzioni:




  • solo se sono puliti infatti andranno nella raccolta differenziata
  • se sono sporchi invece andranno gettati nell’umido insieme a scarti alimentari, alle bucce di frutta e verdura e agli avanzi. Anche i fazzoletti di carta sporchi di avanzi di cibo vanno gettati nell’

Quindi tanto i tovaglioli usati quanto i fazzoletti di carta, andranno conferiti nella raccolta indifferenziata (nella maggior parte dei Comuni): non possono essere gettati con la carta in quanto “anti-spappolo”, ma neanche nell’umido, in quanto sporchi e contaminati e quindi non utilizzabili per il compost (oppure alcuni fazzoletti contengono al loro interno anche sostanze di altro genere, come profumazioni ed emollienti per chi ha la pelle sensibile).

Quindi è molto semplice smaltire i tovaglioli usati e i fazzoletti di carta, senza fare confusione ed evitando il cassonetto di carta e cartone.

I tovaglioli usati infatti vanno sempre nell’umido insieme agli altri rifiuti che di solito si creano, ad esempio durante i pasti; se si utilizza un tovagliolo per altro motivo (cioè non per pulirsi il muso dopo aver mangiato e così via), comunque il tovagliolo andrà nell’umido.
[smiling_video id=”333130″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.