Fazzoletti sporchi, dove vanno gettati?    


Fazzoletti




Quando si utilizza un fazzoletto per qualsiasi motivo, non va mai gettato in strada o disperso nella natura. Quante volte infatti ci si imbatte in questo rifiuto mentre si passeggia in strada o nelle strade di campagna? E quindi dove va gettato per evitare errori nella differenziata?

Rifiuto fra l’altro molto inquinante

Proprio per questo i fazzoletti vanno smaltiti nel modo corretto facendo delle distinzioni. I fazzoletti vanno buttati nel cestino di carta e cartone, ma solo se sono puliti e non utilizzati.

Se sono sporchi potrebbero andare o nell’umido o nel secco indifferenziato, a seconda di quali sono le sostanze di cui sono sporchi: i fazzoletti o i tovaglioli di carta sporchi di umido vanno buttati nel bidone dell’umido, perché sono compostabili.

Se invece i fazzoletti sono imbevuti di prodotti cosmetici o tossici o sporchi di detergenti, andranno buttati nel contenitore dell’indifferenziato; invece i fazzoletti di carta utilizzati per soffiarsi il naso vanno nell’indifferenziato e non nell’umido o in carta e cartone (questa decisione è stata presa anche e soprattutto durante l’emergenza Covid e in quel caso era consigliato anche smaltirli in un sacchetto a parte rispetto agli altri rifiuti, assieme a mascherine e guanti).




Comunque, ogni Comune adotta le sue regole e quindi bisognerà capire se i fazzoletti possono andare nell’indifferenziato o nell’umido. In ogni caso, come per tutti i rifiuti, l’attenzione minuziosa nel gettare e smaltire i fazzoletti evita di subire anche sanzioni amministrative, che in determinati casi possono essere ingenti.

Quando invece ci si trova per strada, ricordarsi di gettare i fazzoletti negli appositi cestini e non a terra, proprio per senso civico.

Quindi non è difficile smaltire i fazzoletti di carta tenendo conto di cosa sono sporchi e se sono effettivamente sporchi: in linea di massima andranno nell’umido o nell’indifferenziato.
[smiling_video id=”333104″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.