Vecchi pennelli, dove vanno gettati? 


pennelli




In casa si fanno spesso lavori di verniciatura e pittura delle pareti. Una volta terminati questi lavori, la prima regola è quella di pulire i pennelli e i rulli; prima di tutto bisogna eliminare i residui più grandi con una spatola metallica. Massima attenzione quando si gettano per evitare errori nella differnziata.

Poi, se si è utilizzata una pittura ad acqua, basterà lavare i pennelli e i rulli con semplice acqua di rubinetto e sapone o anche solamente con acqua tiepida e far asciugare con le setole rivolte verso l’alto.

Una volta asciutti

Una volta asciutti, si consiglia di avvolgere rulli e pennelli in carta da giornale e conservarli in un luogo asciutto. Se invece la pittura è a base solvente, sarà necessario lavare pennelli e rulli con specifici solventi.

Gli strumenti dovranno essere messi a bagno in un recipiente contenente il diluente (facendo attenzione a non appoggiarli sul fondo per evitare che le setole si deformino; infatti, si possono attaccare con l’apposito gancio che si trova sul manico, al bordo del recipiente).




Per l’asciugatura si consiglia di appenderli con le setole in giù e quando sono completamente asciutti, avvolgerli in carta da giornale e conservarli in luogo fresco e asciutto.

Se nonostante questa pulizia i pennelli non dovessero essere più utilizzabili o risultassero troppo vecchi, ovviamente andranno gettati. Ma dove?

Il consiglio è quello di smaltirli nel bidone dell’indifferenziata, però sempre meglio prima pulirli il massimo che si può.

Come comportarsi per gli altri strumenti utili per la pittura?

  • Vernice avanzata, non gettarla ma conservarla per eventuali ritocchi, urti o graffi. Anche se sembrerà non utilizzabile perché indurita, con qualche goccia d’acqua calda o acquaragia, tornerà subito pronta per essere utilizzata
  • acquaragia e solventi vari avanzati, non vanno smaltiti nei canali di scolo perché potrebbero danneggiare i tubi e causare problemi a tutto il condotto. Sono considerati materiali tossici e quindi bisognerà organizzare un ritiro a domicilio o trovare indicazioni sui luoghi preposti alla raccolta in cui recarsi.

[smiling_video id=”435004″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.