Camere d’aria bicicletta, dove si gettano  


Camere




Quante volte sarà capitato di dover sostituire le gomme alla bicicletta e non sapere come smaltire pneumatici, copertoni, camere d’aria. In strada tante volte si vedono camere d’aria abbandonate ma questa è una pratica sbagliata e soprattutto contro la legge, quindi per evitare errori nella differenziata informatevi sempre in precedenza.

Il decreto ministeriale 82/2011 disciplina la gestione del recupero dei rifiuti costituiti da pneumatici fuori uso: questi possono essere preparati per il riutilizzo oppure riciclati.

All’articolo 1 si precisa però che sono esclusi dagli obblighi previsti dal decreto:

  • gli pneumatici per bicicletta
  • le camere d’aria, i relativi protettori (flap) e le guarnizioni in gomma
  • gli pneumatici per aeroplani e aeromobili in genere

Per quanto riguarda la gestione di questi rifiuti bisogna fare una distinzione:

  • se originati dalla manutenzione della bicicletta effettuata da ogni privato cittadino, gli pneumatici sono classificati come rifiuti urbani. Quindi il cittadino dovrà consegnare pneumatici o camera d’aria al centro di raccolta comunale e i rifiuti saranno avviati al recupero
  • se originati da un’attività svolta da un’impresa, da un ente o da un’associazione sono classificati come rifiuti speciali non pericolosi. In questo caso il titolare di un’attività economica, anche di piccole dimensioni, è tenuto ad avviare al recupero questa tipologia di rifiuti servendosi di imprese di trasporto e di recupero specificamente autorizzate. Nel caso di raccolte specifiche presso i rivenditori e i riparatori, oppure di raccolta differenziata dei copertoni e delle camere d’aria organizzata dal comune, i rifiuti sono utilizzati per realizzare la pavimentazione anti trauma dei parchi giochi e delle piste di atletica.

Quindi per smaltire le camere d’aria, si possono o portare presso l’isola ecologica di competenza oppure si possono portare, come avviene per gli pneumatici da auto, dal gommista e sarà lui ad occuparsi dello smaltimento in modo gratuito.




Ancora, si può dare nuova vita alle camere d’aria grazie al riciclo creativo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.