Ciabatte di gomma vecchie, dove si gettano?  


Ciabatte




Fra le calzature più comode e fresche da utilizzare, soprattutto in estate, rientrano le ciabatte di gomma: che si tratti di infradito o ciabatte, è difficile non averne posseduto almeno un paio.

Così come è molto probabile che sia siano rotte o che si abbiano in casa dei vecchi modelli che magari si vogliono buttare. Ma dove vanno gettate per evitare errori nella differenziata?

È importante smaltirle nel modo corretto

È importante smaltirle nel modo corretto; quante volte infatti si vedono abbandonate in spiaggia delle infradito e questo ovviamente non è corretto proprio perché si inquina l’ambiente.

Per smaltire le ciabatte o le infradito di gomma, bisogna fare delle distinzioni:




  • se le scarpe sono accoppiate, si possono portare presso un ecocentro di smaltimento oppure inserirle in un sacchetto e successivamente nel bidone degli abiti usati
  • quando le scarpe non sono accoppiate e sono anche in cattivo stato, di certo non è possibile darle via come abiti usati, quindi andranno gettate o nell’indifferenziato o portate al centro ecologico più vicino
  • se le scarpe sono rotte, è necessario gettarle direttamente nel secco indifferenziato

Questo smaltimento va fatto per tutte le ciabatte e le infradito, non solo quelle in gomma ma anche in tessuto o pelle. Il motivo è da rintracciarsi nei materiali e componenti di cui sono realizzate: si tratta di colla e altri prodotti chimici usati per la produzione e che non sono riciclabili.

Quindi ci sono diverse soluzioni per smaltire le ciabatte di gomma vecchie, che siano ancora utilizzabili oppure rotte, che si tratti di una sola o della coppia.

La cosa più facile è portarle all’ecocentro o, se sono ancora utilizzabili, smaltirle nel bidone degli abiti usati.

Ancora, se sono rotte e non più utilizzabili, andranno nel cassonetto del secco indifferenziato.
[smiling_video id=”333325″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.