RAEE, che cos’è questo tipo di rifiuto


RAEE




I rifiuti RAEE sono importanti da smaltire nel modo corretto; nel momento in cui andiamo a gettare del materiale tecnologico, dobbiamo considerare alcuni fattori, principalmente ambientali. I rifiuti tecnologici possono, infatti, danneggiare l’ecosistema del nostro pianeta.

Rifiuti RAEE: cosa sono?

Tecnicamente, con rifiuto RAEE si intende nello specifico il materiale tecnologico di cui vorremmo disfarci. Rientrano in questa categoria le batterie, il frigo, gli elettrodomestici e molto altro. Vanno gettati nel sacco dell’indifferenziata? Assolutamente no, e vi spieghiamo il perché.

Questa tipologia di rifiuti non si può assolutamente gettare in maniera irresponsabile. Il motivo? Al loro interno sono presenti delle sostanze definite tossiche per l’ambiente: non sono in alcun modo biodegradabili. In casa, abbiamo moltissime apparecchiature tecnologiche. Di conseguenza, negli ultimi anni abbiamo visto un maggiore incremento di rifiuti elettronici abbandonati lungo le strade, oppure addirittura in aperta campagna.

Come smaltire i Rifiuti RAEE

Lasciateci dire, inoltre, che quando acquistiamo un rifiuto RAEE, paghiamo una piccola tassa di sovrapprezzo. Questa informazione preziosa la conoscono in pochi: il decreto a cui fare riferimento risale al Giugno del 2010: Uno contro Uno. Vuol dire che, nel momento in cui abbiamo un rifiuto RAEE da smaltire, possiamo telefonare al rivendiotore e prenotare lo smaltimento.




La direttiva RAEE è molto importante. Tenete presente che dal 22 Luglio del 2016, i negozi che superano i 400 metri quadri dovranno allestire nello stesso un punto di raccolta RAEE. Se in effetti pensiamo a tutti i rifiuti tecnologici con cui entriamo in contatto giornalmente, comprendiamo la necessità di smaltirli secondo determinati processi.

L’elettronica, poi, come vi abbiamo accennato prima, non è in alcun modo biodegradabile. Gettare le batterie, i telefoni, i computer agli angoli delle strade significherebbe solamente prendere parte al processo di inquinamento attualmente in atto. Dobbiamo invece imparare a preservare il pianeta a tutti i costi!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





8 Trackbacks / Pingbacks

  1. RAEE, come deve essere smaltito
  2. RAEE, come si ricicla il materiale elettronico
  3. RAEE, gli smartphone ne fanno parte?
  4. RAEE, come si smaltiscono le batterie
  5. Computer, dove vanno gettati
  6. Notebook, dove possiamo smaltirlo
  7. Smartphone, dove vanno gettati
  8. Telecomando TV è plastica o appartiene ai RAEE?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.