Smartphone, dove vanno gettati


Smartphone




Dove vanno gettati i nostri smartphone una volta rotti? È una domanda molto interessante, a cui cercheremo di dare una risposta. Sappiamo che gli smartphone, infatti, devono essere smaltiti nel migliore dei modi. È un rifiuto speciale, un rifiuto RAEE, che non può biodegradarsi da solo e che per questo motivo vanno controllati. s

Smartphone: come possiamo smaltirli

Attualmente, la legislazione dispone di una normativa per ritirare i rifiuti RAEE. Infatti, se alcune apparecchiature che abbiamo a casa sono equivalenti al ritiro Uno contro Uno, possiamo portare indietro al rivenditore il telefono una volta che desideriamo gettarlo. Sarà il rivenditore a smaltirlo nel modo corretto, senza inquinare ulteriormente il pianeta.

I rifiuti elettronici possono anche essere portati anche nelle isole ecologiche o in alternativa possiamo chiamare anche il centro di ritiro rifiuti RAEE che si trova nel proprio comune di residenza. In ogni caso, i rifiuti elettronici possono diventare una vera e propria risorsa se vengono smaltiti nel modo corretto. Altrimenti, purtroppo, inquineranno ulteriormente il nostro pianeta. Vediamo nello specifico come possiamo smaltirli e gettarli in maniera sicura.

Rifiuti RAEE: le cose da sapere

Per saperne di più, è possibile fare riferimento al decreto che risale al Giugno del 2010: Uno contro Uno. Questa legge è molto interessante: ci permette di capire che, nel momento in cui acquistiamo una apparecchiatura tecnologica, paghiamo una piccola tassa di sovrapprezzo. Ovviamente, nel caso di frigoriferi, di lavatrici e di tutte le apparecchiature pesanti che abbiamo in casa, possiamo prenotare il loro smaltimento presso il rivenditore.




In alternativa, come vi abbiamo suggerito prima, abbiamo in Italia più di 3000 isole ecologiche. Grazie alle isole ecologiche, smaltire i materiali diventa estremamente facile. Ci basterà, infatti, portarli nella relativa isola ecologica per poterli smaltire: lì, saremo aiutati dai lavoratori e inseriremo il prodotto nel giusto smaltimento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.