Lamette barba, dove vanno gettate? 


Lamette




Anche se si stanno diffondendo sempre di più i rasoi elettrici, molti uomini utilizzano ancora lamette o rasoi da barba. Anche tante donne usano le lamette per depilarsi in alternativa ad altri metodi come ceretta, silk epil e così via. Ma come si smaltiscono per evitare errori nella differanziata?

Ma come si smaltisce la lametta in modo corretto?

I rasoi a lametta tradizionali usa e getta sono composti da una parte in plastica e dalla lametta per la rasatura: vanno quindi smaltiti nel modo corretto, ovvero buttandoli nel rifiuto secco indifferenziato.

Non è infatti possibile smaltire le lamette per la barba nella plastica, dato che hanno un’altra componente e non si tratta di imballaggi.

Questo è il metodo corretto per smaltirli ma per maggiore sicurezza si possono consultare anche le regole del proprio comune.




In ogni caso, se le lamette non dovessero avere il loro coperchio che protegge le lame, per sicurezza si possono arrotolare le lamette o la lametta in fogli di giornale per evitare che gli addetti al ritiro della spazzatura si possano accidentalmente tagliare.

Un discorso diverso va invece fatto per i rasoi da barbiere che sono dei rifiuti pericolosi al pari di bisturi o altri strumenti del genere e quindi, dopo essere stati usati, devono essere trasportati presso un’azienda specializzata in smaltimento di rifiuti pericolosi.

Anche in questo caso è bene raccogliere più informazioni su come ci si comporta nel proprio comune.

Per completezza, dato che come anticipato un’alternativa alle lamette da barba sono i rasoi elettrici, come smaltire anche questi rasoi?

Una volta che il rasoio elettrico è rotto, non può essere smaltito nell’indifferenziato ma fa parte dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Sono quindi rifiuti provenienti da apparecchiature il cui funzionamento dipende da correnti elettriche o da campi elettromagnetici e per smaltirli bisogna recarsi presso le Isole Ecologiche e gettarli quindi nell’apposito cassonetto per i RAEE.
[smiling_video id=”356875″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.