Bombolette spray, dove vanno gettate


Bombolette




Molti dei prodotti che acquistiamo, soprattutto per la cura personale ma anche di alimenti o insetticida, sono contenuti in bombolette spray. Si tratta ad esempio di deodorante, schiuma per capelli, lacca per capelli, bagnoschiuma, vernice, panna montata, insetticida, profumatori per la casa, prodotti di pulizia per la casa. È facile commettere errori nella differenziata quando si tratta di oggetti simili spesso composti da più parti assemblate.

Ma dove si gettano le bombolette spray?

In questo caso bisogna distinguere le bombolette pericolose, ossia quelle infiammabili e altamente tossiche, da quelle non pericolose, ovvero tutte le altre.

Le bombolette spray infiammabili e altamente inquinanti sono da trattare con molta attenzione perché se gettate in un cassonetto non corretto possono esplodere, rilasciare sostanze nocive e distruggere l’ambiente, oltre a costituire un pericolo per la salute di uomini e animali.

Si riconoscono facilmente per i simboli rappresentati sulla bomboletta come una fiamma, un teschio, una F (infiammabile), una T (tossico), una X (nocivo).




Questi spray sono classificati e identificati come RUP, ossia Rifiuti Urbani Pericolosi, e non possono essere gettati in alcun secchio o cassonetto della spazzatura ma vanno portate al centro di raccolta più vicino.

Per quanto riguarda le bombolette spray non pericolose, come quelle del deodorante e così via, vanno smaltite nel sacco della plastica o delle lattine (ma è meglio informarsi sulle regole del proprio Comune).

Comunque, facendo l’esempio della bomboletta spray del deodorante, bisognerà fare una distinzione fra le varie componenti:

  • il tappo e il nebulizzatore andranno nella plastica
  • il resto del contenitore andrà nel cassonetto dell’alluminio o nell’acciaio tra i metalli

Questo ragionamento va ovviamente fatto anche per le altre bombolette spray, ad esempio per gli insetticida o per quello della panna e così via (smaltendo tutte le componenti nei cassonetti più opportuni).

Però, prima di buttare le bombolette spray, sia quelle infiammabili che quelle non pericolose, è necessario assicurarsi che siano state completamente svuotate.
[smiling_video id=”401180″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.