Telecomando TV è plastica o appartiene ai RAEE?


Telecomando TV




Il telecomando della tv è in plastica oppure rientra a tutti gli effetti nei rifiuti RAEE? Anzitutto, è bene capire cosa sono i rifiuti RAEE e come dobbiamo comportarci nel mondo in cui dobbiamo smaltire dei rifiuti speciali. Partiamo appunto dal telecomando: che tipologia di rifiuto è e cosa c’è da sapere a riguardo?

Telecomando della TV: che tipo di rifiuto è

Per quanto riguarda i telecomandi, dobbiamo sapere che unicamente i telecomandi universali sono considerati dei rifiuti RAEE. Solitamente, infatti, ad essere telecomandi di plastica sono quelli realizzati e acquistati insieme alla televisione di riferimento. Che cosa fare a questo punto? Il primo passo, importante, è leggere sempre le istruzioni.

In questo modo potremo accertarci del reale materiale dei telecomandi. Ci tornerà piuttosto utile nel momento in cui dovremo gettarlo. Se il telecomando è in plastica, andrà bene accertarsi di rimuovere le batterie prima di buttarlo. Se è un rifiuto RAEE, portiamo al rivenditore o in una delle  isole ecologiche disposte al ritiro. È anche possibile discutere del ritiro dei rifiuti RAEE con il centro autorizzato che si trova nel proprio comune di residenza.

Rifiuti RAEE: quali sono e cosa sapere

Nei rifiuti RAEE rientrano tutte quelle apparecchiature elettriche ed elettroniche che utilizziamo giornalmente. Per esempio, rientrano i televisori, i cellulari, ma anche gli elettrodomestici, come ad esempio il tostapane, il frigorifero o il microonde stesso. Ci troviamo di fronte a rifiuti molto speciali, che possono essere persino riutilizzati.




Se volete approfondire la tassa RAEE, è la legge che la regola. Per saperne di più, è possibile fare riferimento al decreto che risale al Giugno del 2010: Uno contro Uno. È molto importante, poiché per i prodotti più pesanti, come la televisione o il frigorifero, possiamo prenotare il ritiro presso il rivenditore che si occuperà di smaltire il tutto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.