Tubetto pomata, dove si getta


pomata




I rifiuti rappresentati dai farmaci devono essere smaltiti nel modo corretto non solo per evitare di inquinare ma anche perché possono essere pericolosi per gli operatori ecologici che vi entrano in contatto. Quindi è bene controllare dove gettarli per evitare errori nella raccolta differenziata.

Ci sono diversi modi per smaltire questi rifiuti.

Alcuni andranno nei cassonetti presenti presso le farmacie, ULS e Centri di Raccolta come:

  • sciroppi
  • pastiglie e compresse
  • flaconi con residui di medicinale
  • fiale per iniezioni
  • disinfettanti
  • siringhe, facendo attenzione a coprire l’ago con il suo cappuccio.

Il blister vuoto dei farmaci può andare nella plastica mentre la scatola dei farmaci con il foglietto illustrativo andranno nella carta.

Dove si getta invece il tubetto della pomata?

Anche questi andrebbero conferiti nei bidoni che si trovano fuori dalle farmacie.




Di solito sono realizzati in alluminio (e l’alluminio spesso è assimilato con la raccolta della plastica): se il tubetto è completamente vuoto, quindi, si potrebbe smaltire anche nella plastica (se nel proprio Comune le due raccolte vengono fatte insieme) ma non nell’indifferenziato.

In ogni caso, per evitare errori, meglio smaltire i tubetti di pomata nei cassonetti fuori dalle farmacie oppure informarsi su alternative possibili nel proprio Comune.

Passando ad altri rifiuti sanitari, ecco come comportarsi: cerotti, bende, garze e cosi via vanno gettati nel secco; nel secco vanno anche cateteri usa e getta e radiografie.

Invece per quanto riguarda il cotone, essendo in fibra naturale, va conferito nell’umido solo se non è sporco di agenti chimici o contaminato da fluidi organici come i cosmetici non naturali perché altrimenti andrà conferito nel secco residuo.

Per concludere, il termometro, che è lo strumento per misurare la temperatura corporea, andrà portato presso il Centro di Raccolta se non funziona più o è rotto; quelli elettrici vanno invece conferiti con e come i RAEE.
[smiling_video id=”411741″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.