Tinta per capelli dove va gettata?      


Tinta




Tante persone usano fare la tinta per capelli da soli a casa senza recarsi dal parrucchiere. In commercio ne esistono tantissimi tipi, da quelle più naturali a quelle con ammoniaca, oppure i semplici shampoo colorati che contengono comunque ingredienti che possono essere dannosi per l’ambiente, se smaltiti in modo non corretto.

Qualsiasi tipo di tintura, infatti, non può essere smaltita gettandola nel WC o nel lavandino o disperdendola nell’ambiente. Nel caso aveste dei dubbi controllare sulle confezioni per capire dove devono essere gettati i rifiuti e quindi non commettere errori nella differenziata.

La tintura contiene vari pezzi

Di solito la confezione della tintura contiene vari pezzi che potranno essere così smaltiti:

  • confezione in cartone, nella carta
  • foglio con istruzioni su come utilizzare la tintura, nella carta
  • guanti in plastica, nella plastica, dopo averli risciacquati
  • tubetto della tintura con apposito dosatore: va smaltito negli appositi cassonetti di raccolta dei farmaci scaduti oppure negli appositi contenitori che si trovano presso le stazioni ecologiche. Se invece nel tubetto non c’è più tintura, si può risciacquare e smaltire nella plastica.

In ogni caso, sulla confezione della tintura è di solito indicato come smaltire correttamente tutto ciò che contiene.




In alcuni comuni comunque la procedura di smaltimento potrebbe essere molto agevolata, e si potrà smaltire il tubetto della tintura (vuoto o ancora leggermente pieno) nell’indifferenziato.

Quindi per non commettere errori ci si può informare sulle regole del proprio comune e fare la cosa più corretta.

In ogni caso, sicuramente ciò che non si deve fare è smaltire la tintura che potrebbe essere ancora presente nel tubetto, nel WC o nel lavandino, perché questa è formulata con ingredienti assai tossici che possono inquinare le falde acquifere e portare anche alla morte di pesci e altri abitanti del mare.

In linea di massima il tubetto andrà nell’indifferenziato oppure smaltito negli appositi cassonetti di raccolta dei farmaci scaduti oppure negli appositi contenitori che si trovano presso le stazioni ecologiche.
[smiling_video id=”356627″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.