Garze e bende, dove si gettano  


Garze




Quando si conferiscono i rifiuti, bisogna fare molto attenzione a non commettere errori nella differenziata per non inquinare; ma c’è una categoria particolare di rifiuti a cui prestare ancora più attenzione, quelli sanitari.

Questi rifiuti possono contenere virus o batteri, quindi è molto importante conferirli nel modo giusto per evitare che gli operatori ecologici che vengono a contatto con essi, possano essere messi a rischio.

Fra i rifiuti sanitari ci sono: cerotti, garze, bende, cateteri, medicinali scaduti, siringhe, flebo e così via.

Proprio perché i rifiuti sanitari potrebbero essere pericolosi, una volta giunti nell’inceneritore, vengono bruciati a temperature altissime in modo da essere eliminati in modo sicuro.




C’è il modo giusto per smaltire ognuno di questi rifiuti:

  • nel secco andranno cerotti, bende, garze, cateteri usa e getta e radiografie
  • nell’indifferenziata vanno le siringhe (anche se sono in plastica, questo materiale non è riciclabile). Andranno coperte con il cappuccio apposito oppure inserite in un contenitore rigido in modo che gli operatori ecologici non corrano il rischio di pungersi
  • nei cassonetti che si trovano fuori le farmacie, le ULS o presso i Centri di Raccolta, andranno i farmaci scaduti. Per i farmaci scaduti bisogna fare un appunto: il blister andrà nella plastica mentre la scatola di carta che contiene il farmaco e il foglietto illustrativo andranno nella carta
  • nel bidone dei farmaci andranno anche le boccette di sciroppo vuote (svuotando il contenuto nella fogna e non nel water o nel lavandino)
  • nell’umido va il cotone, se non è sporco di agenti chimici o contaminato da fluidi organici (ad esempio cosmetici non naturali, perché altrimenti va conferito nel secco residuo)
  • presso il Centro di Raccolta andrà conferito anche il termometro; il termometro elettrico va invece nei RAEE (rifiuti da apparecchi elettronici ed elettrici).

[smiling_video id=”411656″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.