Cerotti utilizzati, dove vanno gettati  


Cerotti




I rifiuti sanitari vanno conferiti facendo molta attenzione perché potrebbero contenere virus o batteri. Fra questi rifiuti rientrano: cerotti, garze, medicinali scaduti, siringhe, flebo e così via. Per questo bisogna fare attenzione per evitare errori nella differenziata.

Quando si gettano, infatti, oltre a poter inquinare, possono essere pericolosi per gli operatori ecologici che passano a ritirare la spazzatura.

Nessuno dei rifiuti sanitari va smaltito nel water perché sono tossici e inquinanti.

E come vanno smaltiti questi rifiuti?

Cerotti, bende, garze e cosi via vanno gettati nel secco; nel secco vanno anche cateteri usa e getta e radiografie. Gli altri rifiuti sanitari, ad esempio le siringhe, andranno nell’indifferenziata, anche se sono realizzate in plastica che però non è riciclabile.




È opportuno coprire le siringhe con l’apposito cappuccio oppure inserirle in un contenitore rigido in modo che gli operatori ecologici non corrano rischi. Invece i farmaci scaduti vanno conferiti nei bidoni che si trovano spesso fuori le farmacie, le ULS oppure presso i Centri di Raccolta.

Il blister andrà invece nella plastica mentre la scatola di carta che contiene il farmaco e il foglietto illustrativo, andranno nella carta. In quanto invece agli sciroppi, andrà prima svuotato e la bottiglia andrà conferita sempre nel bidone dei farmaci.

Per quanto riguarda il cotone, essendo in fibra naturale, va conferito nell’umido solo se non è sporco di agenti chimici o contaminato da fluidi organici (ad esempio cosmetici non naturali, perché altrimenti va conferito nel secco residuo).

Invece uno strumento utile per misurare la temperatura, il termometro, quando rotto o non funzionante deve essere portato presso il Centro di Raccolta; quello elettrico invece va conferito nei RAEE (rifiuti da apparecchi elettronici ed elettrici).

Proprio perché i rifiuti sanitari potrebbero essere pericolosi, una volta giunti nell’inceneritore, vengono bruciati a temperature altissime per eliminarli in modo sicuro.
[smiling_video id=”411741″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.