Bombolette di vernice, dove si gettano?  


Bombolette




Molti prodotti, anche di uso quotidiano, sono compressi in bombolette spray come deodorante, schiuma per capelli, lacca per capelli, bagnoschiuma, vernice, panna montata, insetticida, profumatori per la casa, prodotti di pulizia per la casa.

Ma quando questi prodotti finiscono, dove vanno gettate le bombolette spray?

In questo caso bisogna distinguere le bombolette pericolose, quelle infiammabili e altamente tossiche, da quelle non pericolose (come il deodorante).

Le bombolette spray infiammabili e altamente inquinanti sono da trattare con molta attenzione perché se vengono gettate in un cassonetto sbagliato possono esplodere, rilasciare sostanze nocive e inquinare l’ambiente oltre ad essere pericolose per la salute.

Sono facili da riconoscere perché sui prodotti di questo tipo viene applicato un simbolo di pericolo: una fiamma, un teschio, una F (infiammabile), una T (tossico), una X (nocivo).




Questi spray sono classificati e identificati come RUP, ossia Rifiuti Urbani Pericolosi, e non possono essere gettati in alcun secchio o cassonetto della spazzatura ma vanno portati presso le isole ecologiche del proprio comune di residenza per poter essere smaltite nel modo corretto.

Del secondo tipo, ovvero fra le bombolette spray non pericolose, rientrano quelle dei deodoranti spray.

Per smaltire queste bombolette, evitando errori nella differenziata, bisognerà occuparsi delle varie componenti: il tappo e il roll on in plastica andranno gettati nell’apposito secchio della plastica; il contenitore invece deve essere gettato nel vetro o nella plastica.

Per quanto riguarda un deodorante spray non in bomboletta e non spray, il tappo e il cappuccio per la nebulizzazione vanno buttati nella plastica, mentre il contenitore in alluminio o in acciaio tra i metalli.

Le bombolette spray dunque devono essere portate presso le isole ecologiche più vicine, soprattutto se contengono un prodotto tossico e inquinante.

Comunque si possono anche riciclare in modo creativo per creare lampadine, porta matite, porta pennelli e così via.
[smiling_video id=”347010″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.