Vetri rotti, come e dove si gettano


Vetri




C’è molta confusione ed errori nella raccolta differenziata per quanto concerne il vetro. Quando ad esempio si rompono dei bicchieri, bisogna sapere che si tratta di un materiale non riciclabile e che come tale va raccolto in un modo ben specifico.

Infatti, i bicchieri rotti non vanno nel bidone del vetro.

Nel bidone del vetro

Nel bidone del vetro (che in alcuni Comuni viene raccolto con il metallo e in altri con la plastica), infatti, possono essere gettati i vasetti di vetro, i flaconi (ma non quelli dei medicinali) e le bottiglie di vetro.

Le bottiglie di acqua, vino, bibite o alcolici in vetro, possono essere gettati così come sono, anche senza togliere l’etichetta, l’importante è che siano privati dei coperchi e dei tappi.




I vasetti di vetro, invece, come quelli di marmellata o per la passata di pomodoro, devono essere puliti internamente per eliminare ogni residuo di cibo.

Quindi, il vetro riciclabile è quello che riporta la sigla VE o con il simbolo del triangolo del riciclo (con i numeri 70, 71 e 72) mentre tutto il resto è considerato vetro non riciclabile come quello dei bicchieri di vetro perché è composto da vetro mescolato con altri materiali non riciclabili.

E il vetro non riciclabile?

Quindi il vetro non riciclabile, non potendo andare nel vetro, dove va gettato? Nell’indifferenziato, facendo attenzione a non tagliarsi.

Oltre ai bicchieri, qui andranno anche vetri delle finestre, piatti di porcellana e ceramica in genere, lampadine e così via (meglio prima arrotolare questi rifiuti nella carta di giornale così da non farsi male e in modo che non si faccia male nemmeno l’operatore ecologico che ritira i rifiuti).

Se è necessario smaltire il vetro in generale e di più grandi dimensioni, ad esempio finestre rotte o da sostituire, porte interne, ante di armadi o specchi, ci si può rivolgere all’isola ecologica più vicina oppure alle ditte specializzate nello smaltimento rifiuti.
[smiling_video id=”401180″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.