Notebook, dove possiamo smaltirlo


Notebook




Avete un vecchio Notebook che non funziona più e non sapete come comportarvi e soprattutto come smaltirlo? È bene approfondire questo argomento soprattutto perché non si possono proprio ignorare i rifiuti speciali: se li smaltissimo tutti nella maniera sbagliata, apporteremmo un danno significativo al nostro pianeta.

 Notebook: dove smaltirlo al meglio

Prima di tutto, dobbiamo sapere che le isole ecologiche in Italia sono più di 3000. Quando parliamo di rifiuti speciali, smaltirli nel modo corretto diventa l’unica soluzione sensata per evitare di inquinare ulteriormente. Inoltre, la maggior parte dei rifiuti RAEE possono essere impiegati anche per altri utilizzi.

Diventa fondamentale, infatti, poterli smaltire nel modo migliore, onde evitare conseguenze sul nostro pianeta. Molti rifiuti possono diventare tossici con il tempo e peggiorare l’inquinamento globale attualmente in atto. È bene sapere che possiamo tranquillamente portare i nostri rifiuti nelle relative isole ecologiche e smaltirli nel modo migliore.

Come smaltire i rifiuti speciali

I rifiuti speciali devono essere smaltiti secondo le linee guida previste dalla legge. Abbiamo visto che  cosa fare nel caso dei Notebook, che sono un rifiuto molto particolare; componenti chimici possono finire nel nostro suolo e contaminare la terra. Possiamo portare il Notebook alle isole ecologiche, oppure contattare il centro di coordinamento rifiuti RAEE presenti nel nostro territorio. Quest’ultimi ritirano i rifiuti a titolo gratuito, a volte però è necessario un piccolo pagamento.




Ricordiamoci che ogni rifiuto va smaltito nel modo giusto; la plastica, la carta, l’umido organico. Solamente in questo modo potremo davvero preservare il nostro ecosistema senza correre ai ripari, come stiamo già facendo.

Se avete bisogno di smaltire ulteriori rifiuti elettronici, approfondite la legge sui rifiuti RAEE. Per saperne di più, è possibile fare riferimento al decreto che risale al Giugno del 2010: Uno contro Uno. Speriamo di esservi stati d’aiuto nel gettare il vostro Notebook al meglio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.