Balsamo capelli scaduto, dove lo butto?   


Balsamo




Il balsamo per capelli è un prodotto che si utilizza dopo lo shampoo per districare e rendere più morbidi e lucidi i capelli. Ci sono quelli che si fanno agire qualche minuto prima di risciacquare e quelli che si possono risciacquare subito dopo l’applicazione. Quante volte però succede di trovare nel mobile dove si tengono tutti i prodotti, un balsamo per capelli scaduto?

In questo caso, come si può smaltire il prodotto e la confezione?

Sicuramente è bene evitare di svuotare nel WC o nel lavandino il prodotto rimasto perché potrebbe contenere sostanze dannose e inquinanti per l’ambiente.

Dunque bisogna smaltire il prodotto con la confezione direttamente nel cassonetto dell’indifferenziata. Se invece la confezione è vuota, va risciacquata e poi gettata nel bidone apposito, sicuramente plastica. Questo per evitare errori nella differenziata che possono portare a sanzioni da parte della società che si occupa dello smaltimento.

Altri modi per disfarsi di un balsamo per capelli scaduto è quello di utilizzarlo ad esempio come ammorbidente nei lavaggi a mano oppure diluirlo con acqua per lucidare i mobili dato che funziona come antistatico.




Si può unire il balsamo allo shampoo in un unico contenitore e usarli come sapone liquido per le mani.

Insomma, quando si ha in casa un prodotto scaduto in genere, resistere alla tentazione sbagliata di gettarlo nel WC o nel lavandino perché questa è una pratica sbagliata.

Se il prodotto non si può utilizzare più perché potrebbe essere pericoloso per la salute, e non si può utilizzare nemmeno in altro modo (ad esempio, come visto, il balsamo può essere usato come ammorbidente), la cosa da fare è smaltire l’intero barattolo nel cassonetto dell’indifferenziata.

Se invece il prodotto è finito e quindi si ha solo la confezione di plastica, si può tranquillamente smaltire il barattolo nel cassonetto della plastica (magari prima risciacquandolo).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.