Tabacco usato, dove lo gettiamo?


Tabacco




Il tabacco è un prodotto ricavato dalle foglie della pianta del genere Nicotiana. Una volta che il tabacco è giunto a maturazione, viene lavorato per produrre diversi prodotti, di solito consumabili, anche se tabacco e nicotina, possono essere utilizzati anche per la produzione di pesticidi e di altri prodotti repellenti, quindi è bene capire dove gettarlo per evitare errori nella differenziata.

I prodotti derivati dal tabacco si dividono in due tipologie: tabacco da fumo e tabacco non da fumo.

La sigaretta è il prodotto più consumato in assoluto a base di foglie di tabacco.

Il tabacco contenuto in una sigaretta può utilizzare tabacco vero e proprio oppure tabacco rigenerato e, a loro volta, essere combinati con altri additivi e arrotolati in un cilindro di carta.




Ancora, molte persone usano il tabacco in bustine che poi arrotolano da sole nelle cartine per fumare queste sigarette “artigianali” più economiche e “salutari” perché si può decidere quanto tabacco inserire.

Ma dove gettare il tabacco usato?

Il tabacco contiene al suo interno sostanze inquinanti e quindi è meglio smaltirlo nell’indifferenziato piuttosto che nell’organico. Per completare la carrellata di rifiuti derivanti dal fumare una sigaretta, come smaltire anche un pacchetto di sigarette?

  • il velo di plastica che ricopre il pacchetto di sigarette è plastica a tutti gli effetti poiché è un imballaggio e quindi andrà in questo cassonetto per essere differenziato
  • il pacchetto in cartoncino, invece, va nella carta però eliminando l’alluminio (che può essere differenziato nella carta anch’esso in alcuni comuni)
  • le sigarette vere e proprie, ovvero ciò che ne rimane (i mozziconi), vanno anch’esse nell’indifferenziato e non nell’organico perché contengono l’acetato di cellulosa che è una bioplastica che impiega decenni per decomporsi. Quindi mai smaltirle a terra (si può rischiare anche una multa) oppure nelle aiuole o aree verdi (questa sostanza impedisce infatti alle piante di crescere).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.