Termovalorizzatore, utile oppure no?


Termovalorizzatore




I termovalorizzatori sono degli impianti utilizzati per gestire i rifiuti inerti (prodotti dalle demolizioni delle strutture o dalla loro costruzione) e quelli che vengono recuperati ogni giorno con la raccolta differenziata (il vetro, la plastica, l’umido-organico, la carta).

Sono utili perché, oltre a bruciare ad alte temperature i rifiuti, li trasformano per produrre energia termica ed energia elettrica.

Dalla caldaia di un termovalorizzatore escono energia e calore

Dalla caldaia di un termovalorizzatore escono energia e calore che possono essere recuperati in due modi: o trasformati in energia elettrica per il territorio, oppure utilizzati per il teleriscaldamento (un metodo di riscaldamento dell’acqua che viene poi convogliata direttamente al riscaldamento delle abitazioni o delle industrie vicine).

Quindi uno dei vantaggi di un termovalorizzatore sta proprio nel fatto che aiuta a ridurre la quantità di rifiuti presenti in discarica evitandone l’accumulo. Un altro vantaggio sta nella produzione di energia a partire dai rifiuti: la combustione dei rifiuti infatti scalda l’acqua della caldaia presente all’interno dell’impianto.




L’acqua a sua volta si trasforma in vapore e il vapore viene trasformato in energia elettrica.

Ma c’è un problema: la pericolosità dei fumi prodotti dalla combustione che possono essere nocivi per la salute soprattutto per quanto riguarda l’emissione di diossine in atmosfera.

In totale, la quantità di scorie che rimangono nei nuovi termovalorizzatori si riduce del 30% rispetto a quella emessa dai vecchi inceneritori (che servivano solo per bruciare i rifiuti) e questo è ancora troppo poco.

Infine, un altro problema riguarda il fatto che non tutti i rifiuti possono essere smaltiti con il termovalorizzatore e quindi questo presuppone il sostenimento di altri costi per trovare delle alternative.

Alternative che sono comunque necessarie da trovare poiché, seppure i termovalorizzatori siano una soluzione ambiziosa, bisognerebbe rivederne tutto il funzionamento soprattutto per quanto riguarda il controllo delle emissioni.
[smiling_video id=”439842″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.