Lampadina a led, dove le gettiamo


Lampadina




Le lampadine a LED sono delle lampadine di nuova generazione che generano una luminosità circa 5 volte superiore a quella delle classiche lampadine (normali, a neon o alogene), con una minore dispersione di calore rispetto a queste ultime.

Notevole risparmio energetico

Di conseguenza c’è un notevole risparmio energetico sia in termini di costi in bolletta che di sostenibilità ambientale: sono infatti riciclabili al 95% e prive di sostanze tossiche come vapori di sodio e alogenuri metallici (come le altre lampade).

Per questo sono molto scelte, anche perché assicurano una durata media di 20.000-50.000 ore.

Le lampadine a LED, come tutte le altre lampadine, non possono essere smaltite come dei classici rifiuti: anche se composte di vetro, non possono rientrare nel cassonetto del vetro né tantomeno nel secco o nell’umido.




Quindi, per facilitare la comprensione delle pratiche corrette di riciclo, sulla confezione delle lampadine appare un cassonetto sbarrato che simboleggia la necessità di smaltirle separatamente agli altri rifiuti.

Comunque, tutte le lampadine sono classificate come RAEE ossia Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche appartenenti alla classe R5, soggette dunque alla raccolta differenziata.

Rientrano fra questi:

  • tubi fluorescenti
  • lampade fluorescenti compatte
  • lampade a scarica ad alta intensità
  • lampade a vapori di sodio a bassa pressione
  • lampade a LED

Sono escluse invece dai RAEE le lampade a incandescenza e ad alogeni, per le quali non è prevista la raccolta differenziata.

Per smaltire le lampadine a basso consumo

Per smaltire le lampadine a basso consumo, è obbligatorio portarle presso un’isola ecologica o consegnarle al rivenditore di lampadine che si occuperà del ritiro e del corretto smaltimento di quelle esauste, come predisposto dal decreto ministeriale n.121 del 2016. 

Sul sito ufficiale del Centro di Coordinamento RAEE, sarà possibile trovare le informazioni relative all’isola ecologica più vicina (indirizzo, orari, numero di telefono e così via), ricercando nell’apposita sezione dedicata ai Comuni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.