Cambiamenti climatici: da cosa dipendono


Cambiamenti climatici




I cambiamenti climatici riguardano tutti noi. Negli ultimi tempi, infatti, abbiamo assistito a un tema sempre più attuale e stiamo vivendo sulla nostra pelle i primi effetti del cambio del clima. Il nostro pianeta ha una storia lunga migliaia di anni, ma solamente per una parte è stato abitato dall’uomo. Sotto un certo punto di vista, il cambiamento del clima c’è sempre stato.

Cambiamenti climatici: cosa sta succedendo

Tuttavia, rispetto ai millenni passati, ciò che stiamo vivendo oggi è molto diverso. Se un tempo il clima cambiava semplicemente perché era un bisogno del pianeta, oggi il clima sta cambiando anche e soprattutto per colpa nostra. Gli scienziati hanno registrato moltissimi dati, seguendo lo stato di salute della Terra in ogni angolo del pianeta.

Proprio in questi ultimi giorni si discute del futuro di Venezia. Venezia è una delle città italiane con più storia; una città adagiata sulle acque, che rischia di sparire proprio per l’innalzamento dell’acqua, una conseguenza del cambio climatico. Per questo è necessario approfondire le cause del cambiamento climatico.

Da cosa dipende il cambiamento climatico

Effettivamente, il clima dipende da numerosi fattori. Prima di tutto, consideriamo che alcuni gas di cui vi parleremo sono effettivamente presenti nell’atmosfera. Il problema è che le nostre azioni ne aumentano sensibilmente il tasso. Stiamo parlando di anidride carbonica, di protossido di azoto, i gas fluorurati e di metano.




Pensare che il motivo maggiore del riscaldamento globale è dovuto al gas serra CO2, e l’attività dell’uomo ha aumentato del 64% la presenza di questo elemento. Immettere minore CO2 nell’atmosfera è il nostro piano principale per contrastare gli effetti del clima sul pianeta e di conseguenza su di noi in quanto specie. Solamente così possiamo prevenire i cambiamenti che sono già purtroppo in parte in atto e migliorare le condizioni climatiche, prevenendo scenari disastrosi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





6 Trackbacks / Pingbacks

  1. Cambiamenti climatici: cosa ci aspetta nei prossimi anni
  2. Cambiamenti climatici: bombe d’acqua perché sono pericolose
  3. Cambiamenti climatici: trombe d’aria perché si formano
  4. Desertificazione, quali saranno le conseguenze
  5. Desertificazione, come si combatte   
  6. Desertificazione, da cosa è dovuta    

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.