Cambiamenti climatici: bombe d’acqua perché sono pericolose


Cambiamenti climatici




I cambiamenti climatici spaventano, e in particolare preoccupano le conseguenze come le bombe d’acqua. Che cosa sono quest’ultime? E come mai il clima è cambiato così tanto negli ultimi anni? Il nostro pianeta comincia a risentire gli effetti di scelte scellerate e di inquinamento globale. Ma c’è ancora un piccolo spiraglio di speranza.

Cambiamenti climatici: cosa sono

Che il cambiamento climatico sia in atto, lo sappiamo ormai da tempo. Certo, non ci aspettavamo dei risvolti tanto preoccupanti, ma basta vedere il meteo dell’Italia nell’ultimo mese. Fiumi ingrossati, piene, laghi che si sono riempiti fino all’orlo, bombe d’acqua e disastri registrati in ogni dove.

Il nostro pianeta è stanco. L’effetto serra, il surriscaldamento globale, l’innalzamento dei mari sono tutti temi che dobbiamo affrontare e che al contempo dobbiamo cercare di capire come circoscrivere. Tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo fare almeno un gesto, un’azione in grado di supportare il pianeta. Ma cosa sono nello specifico le bombe d’acqua?

Perché le bombe d’acqua sono pericolose

Nel momento in cui ci sono delle nuvole molto alte e che racchiudono tanta acqua, infatti, si manifestano le bombe d’acqua, soprattutto nello scontro con le temperature calde rispetto al freddo. La quantità di energia che si va a scontrare con l’aria calda forma le bombe di acqua, che si scatenano e che causano purtroppo dei veri e propri acquazzoni inarrestabili.




Gli esperti spiegano che la formazione e le conseguenze delle bombe d’acqua possono essere piuttosto gravi non solo per noi esseri umani, ma anche per la conformazione del territorio. L’acqua si scatena in maniera violenta al suolo, creando un vero e proprio fiume che spazza via alberi, natura e case.

Purtroppo, a causa degli sbalzi di temperatura e del meteo sempre più incerto, un fenomeno che prima si verificava ogni tanto, è ormai divenuto la norma.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.