Desertificazione, come si combatte   


Desertificazione




Per desertificazione si intende “il degrado del territorio nelle aree aride, semi aride e sub-umide secche, conseguente all’azione di vari fattori, incluse le variazioni climatiche e le attività umane”.

Le cause di questo fenomeno sono:

  • attività dell’uomo con sfruttamento eccessivo dei suoli e perdita della produttività (agricoltura di tipo intensivo utilizzando prodotti chimici che danneggiano la terra; campi agricoli per pascoli più ampi, urbanizzazione)
  • cambiamenti climatici come il riscaldamento globale, lunghi periodi di siccità e l’erosione del terreno dovuta ad eventi meteorologici estremi, sempre più diffusi negli ultimi anni.

Oggi almeno il 40% delle terre emerse del mondo è minacciato dalla desertificazione, e ogni anno questo problema colpisce sempre più l’Unione Europea (si stima che entro il 2050 coinvolgerà il 90% della superficie terrestre).

In Italia molte regioni sono a rischio desertificazione: Sicilia, Puglia, Molise, Basilicata, ma anche Sardegna, Abruzzo, Marche, Umbria, Campania ed Emilia Romagna.

Le conseguenze di questo fenomeno sono assai gravi: ad esempio c’è la migrazione forzata delle popolazioni da queste terre che così perdono la loro fertilità perché non vengono più lavorate da nessuno e non possono essere più utilizzate per il sostentamento delle persone.




Ulteriori conseguenze, collegate a ciò, sono: crescita dei centri urbani, aumento della disoccupazione e della povertà, crollo della produzione agricola, minore disponibilità di acqua dolce dovuta all’erosione del suolo, che rende più difficoltoso il riempimento di falde e sorgenti.

Ma come si combatte la desertificazione?

Alcune delle possibili soluzioni per prevenire il problema della desertificazione o almeno per mitigarlo sono:

  • migliorare la gestione del suolo e delle risorse che fornisce
  • utilizzare meglio le risorse idriche con opportuni e moderni metodi di irrigazione
  • favorire la rigenerazione degli alberi
  • rispettare la stagionalità dei prodotti della terra senza forzare i tempi di crescita della natura
  • andare verso una carbon neutrality

[smiling_video id=”342849″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.