Cambiamenti climatici: trombe d’aria perché si formano


Cambiamenti climatici




A causa dei cambiamenti climatici, ci sono stati numerosi problemi per il nostro pianeta. Trombe d’aria, scioglimento dei ghiacciai, bombe d’acqua. Ma perché si formano questi fenomeni? Il clima influenza molto la Terra. Influenza anche il meteo, e soprattutto il territorio. Per questo motivo non dovremmo affatto sottovalutarlo.

Perché si formano le trombe d’aria

Sostanzialmente, una tromba d’aria si forma nel momento in cui il vento di bassa quota, che è piuttosto caldo, comincia ad alzarsi e a scontrarsi con l’aria fredda dei venti di alta quota. In questo senso, infatti, i due tipi di venti cominciano a combattere tra loro, dando vita a un vero e proprio cilindro di aria che ruota su se stesso.

Il fenomeno delle trombe d’aria è molto diffuso in America, e da noi in Italia è maggiore sulla riviera ligure. Negli ultimi tempi, però, le cose sono cambiate e spesso abbiamo vissuto delle situazioni davvero spiacevoli. La formazione di una tromba d’aria è in realtà molto più complessa di così; le masse d’aria si spostano e danno origine al vortice del tornado.

Cosa comporta il cambiamento climatico

Se ne parla sempre del cambiamento climatico, ormai, ogni giorno. Da qualche settimana, l’Unione Europea sta avanzando delle ipotesi per salvare Venezia, la città adagiata sulle acque. Il problema è proprio questo: l’innalzamento dei mari ha una conseguenza precisa. Molte delle città che hanno fatto la storia potrebbero essere sommerse.




Purtroppo, siamo quasi al punto di non ritorno. Abbiamo agito per troppo tempo credendo che il nostro pianeta fosse immortale. Che la natura doveva piegarsi a noi, e non noi a lei. Ma la natura ci ha permesso di evolverci, ha favorito l’evoluzione e noi, poi, abbiamo deciso di piegarla. Che cosa possiamo fare oggi? Supportiamo il pianeta nel nostro piccolo e seguiamo i consigli degli esperti per migliorare la situazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.