Pile ricaricabili, un aiuto per l’ambiente


Pile ricaricabili




Le pile ricaricabili rappresentano un aiuto per l’ambiente perché, rispetto alle normali pile, hanno un ciclo di vita più ampio perché possono essere ricaricate e dunque utilizzate più volte. Per le pile non ricaricabili c’è spesso il rischio, purtroppo, che non vengano gettate nel posto giusto e quindi smaltite correttamente: infatti, non vanno conferite con i rifiuti indifferenziati ma negli appositi contenitori oppure presso i centri di raccolta o presso i punti vendita dove si sono acquistate.

Pile ricaricabili, dove gettarle

Si dovrebbe incentivare l’utilizzo di pile ricaricabili perché queste riducono di gran lunga l’accumulo di rifiuti rispetto a quelli prodotti dallo smaltimento delle pile usa e getta.

Le pile usa e getta, infatti, sono tra i rifiuti più dannosi per l’ambiente perché, a differenza di quelle ricaricabili, contengono metalli pesanti come mercurio e cadmio responsabili, secondo alcuni studi, di essere pericolosi per la salute umana (addirittura di esporre al rischio di cancro).

Proprio per questo motivo, nell’Unione Europea vige il divieto di utilizzare metalli pericolosi (soprattutto nella produzione di pile di piccolo formato). Sono diverse le aziende che si stanno impegnando per produrre più batterie ricaricabili con alte performance così che la gente le acquisti a discapito di quelle usa e getta.




Acquistare le pile ricaricabili

Acquistare le pile ricaricabili non solo è un aiuto concreto per l’ambiente perché si evita l’inquinamento (più probabile con l’utilizzo di pile usa e getta) ma è anche un’idea intelligente per il “proprio portafoglio”. Se per le ricaricabili si dovrà sostenere una spesa un po’ più alta, questa verrà ammortizzata dopo pochi acquisti.

Per una maggiore convenienza, l’ideale è scegliere opportunamente anche il caricabatterie: meglio se questo sia adattabile ai diversi formati di pile. Meglio ancora se il caricabatterie dia anche la possibilità di caricare quattro batterie alla volta. In questo caso, la convenienza delle pile ricaricabili è di gran lunga maggiore rispetto alle pile usa e getta.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.