Luci di natale rotte, possono essere riciclate? 


Luci




Può capitare che le luci di Natale si rompano, per via del trasformatore o perché si fulminano. Ma come vanno smaltite le luci di Natale rotte? Possono essere riciclate? Prima di commettere errori nella raccolta differenziata meglio informarsi e seguire le linee guida dei vari comuni.

Si considerano come RAEE

Si considerano come RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e non vanno nella pattumiera dell’indifferenziato o della plastica.

Si possono portare presso l’isola ecologica, al cassonetto R4, dove vanno conferite oltre che le luci di Natale rotte, anche gli apparecchi di illuminazione, i piccoli elettrodomestici e l’elettronica di consumo.

Conferiti in questo cassonetto apposito, i rifiuti elettrici ed elettronici vengono avviati a corretto riciclo: infatti, grazie al corretto trattamento dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici si possono recuperare fino al 95% di materie prime seconde, ovvero materiali impiegabili in nuovi cicli produttivi.




Oppure, per smaltire le luci di Natale rotte, si può sfruttare la formula 1 contro 0, ovvero si possono conferire al rivenditore di elettrodomestici senza acquistarne di nuove.

Ma questa formula si applica solo per RAEE che non superano i 25 centimetri di lunghezza (spesso le luci di Natale sono più lunghe) e nei negozi in cui la superficie dedicata alla vendita di elettrodomestici supera i 400 metri quadrati.

Oppure si può utilizzare la formula dell’1 contro 1

Oppure si può utilizzare la formula dell’1 contro 1: si può lasciare un rifiuto elettrico al negozio per comprarne uno nuovo. Quando si comprano le luci di Natale, è bene fare attenzione alla qualità, per evitare che si rompano facilmente.

Quindi, controllare sull’etichetta se appare la dicitura CE che indica che il prodotto è stato realizzato secondo i dettami della direttiva europea 2006/95 che stabilisce i parametri di sicurezza di diversi articoli, tra i quali anche le luci natalizie.

Inoltre, per un’ulteriore garanzia, si può provare a vedere se c’è un’altra sigla, ovvero “lmq”, che è facoltativa, ma indica che il prodotto ha superato una serie di test da parte di un organismo indipendente.
[smiling_video id=”214282″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.