Assorbenti, dove vanno gettati


Assorbenti




Quando si fa la raccolta differenziata possono sorgere dei dubbi su dove smaltire alcuni rifiuti, come nel caso di alcuni prodotti per l’igiene personale. Quindi prima di gettare qualcosa informiamoci per evitare errori nella raccolta differenziata.

Ad esempio, dove vanno gettati gli assorbenti?

Sicuramente non vanno smaltiti nel WC perché potrebbero ostruire le tubature, con danni molto costosi.

Inoltre, possono avere un grosso impatto ambientale in quanto una volta raggiunti gli scarichi vanno poi a finire nel mare (e sulle spiagge).

Gli assorbenti sono infatti composti di diversi materiali (cotone non ecologico, ravon, polipropilene, poliestere, polimeri in polvere e colla).




Anche se sono composti di plastica, non possono essere smaltiti nel bidone della plastica e proprio per la presenza di colla, non possono essere smaltiti nel WC perché non si dissolvono nell’acqua.

Gli assorbenti devono quindi essere gettati nel contenitore dell’indifferenziato anche se esistono in commercio anche assorbenti biodegradabili che possono essere gettati nel contenitore dell’organico oppure prodotti alternativi all’usa e getta come la coppetta mestruale. 

Solo se presentano sulla confezione la dicitura “compostabile”, possono essere buttati nell’umido (e in ogni caso, anche se presentano questa dicitura, non possono essere smaltiti nel water).

Se, invece, questi gli assorbenti dovessero essere di cotone ecologico biodegradabile (ma non compostabile) vanno buttati nel secco.

La coppetta mestruale invece è realizzata in silicone

La coppetta mestruale invece è realizzata in silicone medicale (e a sua volta questo è fatto in silicio), quindi per questo motivo va smaltita nel secco (se non c’è nessun’altra indicazione).

Per quanto riguarda gli assorbenti lavabili, ovvero quelli che si possono utilizzare più volte, dove vanno smaltiti quando arriva il momento di cambiarli?

Dipende dalla loro composizione: se sono realizzati in 100% di cotone, vanno smaltiti nell’umido.

Se il cotone non è bio o se oltre al cotone sono presenti altri materiali, gli assorbenti possono essere portati all’Isola Ecologica per essere smaltiti insieme agli altri scarti tessili.

[smiling_video id=”179868″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.