Il vetro è uno dei materiali che può essere facilmente riciclato apportando numerosi vantaggi sia in termini ambientali che economici. Nel cassonetto del vetro possono andare:
- tutte le bottiglie di vetro
- barattoli di vetro e vasetti
Cosa non può andare nel cassonetto del vetro:
- oggetti fatti di materiale non pulito come tazzine, piatti e specchi oppure decorazioni e lampadine
- calici e bicchieri di cristallo
- pirofile in vetro
- schermi degli apparecchi elettronici
Quindi, facendo un esempio pratico, se si rompe un vetro di una finestra, non andrà nel vetro in quanto in questo cassonetto vanno esclusivamente imballaggi, vale a dire bottiglie e vasetti. Come visto, non possono andare nel cassetto del vetro, lampadine, piatti e porcellane.
La ceramica infatti non è vetro quindi non bisogna confondersi e andrà portata presso l’isola ecologica.
Nemmeno pyrex e cristallo
Nemmeno pyrex e cristallo vanno nel vetro perché hanno una composizione chimica differente che li rende resistenti alle alte temperature e andranno smaltiti nell’indifferenziato o portati all’isola ecologica. Comunque prima di gettare i rifiuti in vetro nel bidone, eliminare i tappi e i coperchi che nella maggior parte sono in plastica o componenti in alluminio e vanno differenziati in modo diverso, e lavare le bottiglie e i barattoli.
Quindi, anche se molto spesso si avrà il dubbio di trovarsi dinnanzi a oggetti fatti di vetro, bisognerà ricordarsi che in questo cassonetto vanno solo imballaggi oppure bottiglie (sia quelle in vetro trasparente che verde) o vasetti, e che prima di tutto andranno lavati e privati dei loro tappi.
Molto spesso la confusione nasce quando si tratta di ceramica: in questo caso, come visto, non si parla di vetro ma per smaltire correttamente questo materiale bisognerà portarlo presso l’isola ecologica.
Stesso discorso per il pyrex o per il cristallo che pure sembrano vetro ma non lo sono.
[smiling_video id=”189705″]
[/smiling_video]
Commenta per primo