Il vetro è uno dei materiali più facili da riciclare perché di solito i rifiuti vanno in uno specifico cassonetto.
Esistono diversi tipo di vetro
Esistono diversi tipo di vetro, come quello bianco e quello verde ma in Italia la raccolta di entrambi avviene allo stesso modo.
Possono essere riciclate bottiglie di vetro, vasi e vasetti di vetro; invece non possono andare nel cassetto del vetro, lampadine, piatti e porcellane.
Comunque, prima di gettare i rifiuti in vetro nel bidone, eliminare i tappi e i coperchi che nella maggior parte sono in plastica o componenti in alluminio e vanno differenziati in modo diverso, e ricordarsi di lavare le bottiglie e i barattoli.
Il vetro è uno dei materiali che può essere facilmente riciclato apportando numerosi vantaggi sia in termini ambientali che economici.
Ricapitolando, nel cassonetto del vetro possono andare:
- tutte le bottiglie di vetro
- barattoli di vetro e vasetti
Cosa non può andare nel cassonetto del vetro:
- oggetti fatti di materiale non pulito come tazzine, piatti e specchi oppure decorazioni e lampadine
- calici e bicchieri di cristallo
- pirofile in vetro
- schermi degli apparecchi elettronici
Quindi, quando ci si troverà dinnanzi ad oggetti fatti di vetro, bisognerà ricordarsi che in questo cassonetto vanno solo imballaggi oppure bottiglie (sia quelle in vetro trasparente che verde) o vasetti, e che prima di tutto andranno lavati e privati dei loro tappi.
Anche quando si tratta di ceramica, non si deve fare confusione: in questo caso, come visto, non si parla di vetro ma per smaltire correttamente questo materiale bisognerà portarlo presso l’isola ecologica.
Stesso discorso per il pyrex o per il cristallo, pur sembrando vetro non lo sono e quindi anche in questo caso per smaltire tali rifiuti bisognerà portarli presso l’isola ecologica.
È importante il corretto smaltimento del vetro perché dal suo riciclo si possono ottenere tantissimi altri prodotti.
[smiling_video id=”189712″]
[/smiling_video]
Commenta per primo