Il vetro è uno dei materiali più facili da riciclare se si fa questa operazione con accortezza. Esistono diversi tipo di vetro, come quello bianco e quello verde, anche se la raccolta in Italia avviene allo stesso modo.
Si possono riciclare:
- bottiglie di vetro
- vasi e vasetti di vetro
Se si rompe un vetro di una finestra però, non andrà nel vetro in quanto in questo cassonetto vanno esclusivamente imballaggi, vale a dire bottiglie e vasetti. Per tutti gli altri oggetti di vetro come lastre, specchi, lampadine, bisognerà recarsi all’isola ecologica.
Invece non possono andare nel cassetto del vetro lampadine, piatti e porcellane. La ceramica infatti non è vetro e quindi non bisogna confondersi e andrà portata presso l’isola ecologica.
Nemmeno pyrex e cristallo vanno nel vetro perché hanno una composizione chimica differente che li rende resistenti alle alte temperature e vanno quindi smaltiti nell’indifferenziato o portati all’isola ecologica.
Comunque prima di gettare i rifiuti in vetro nel bidone, eliminare i tappi e i coperchi che nella maggior parte sono in plastica o componenti in alluminio e vanno differenziati in modo diverso, e lavare le bottiglie e i barattoli.
È bene riciclare il vetro
È bene riciclare il vetro e anzi l’Italia può considerarsi al vertice delle nazioni che riciclano più vetro in assoluto, seconda solo alla Germania: questo è molto importante perché per riciclare il vetro è sufficiente solo un terzo dell’energia impiegata per produrlo ex novo.
Il vetro viene raccolto e dopo alcuni trattamenti viene fuso e così è pronto per affrontare un nuovo ciclo di vita ed essere riutilizzato nei settori più disparati, come ad esempio quello edile.
Inoltre, il vetro può essere riutilizzato, come ad esempio si fa con le bottiglie di vetro, evitando così l’utilizzo delle bottiglie di plastica, materiale altamente inquinante.
Se tutti facciamo la nostra parte, l’ambiente ci ringrazierà.
[smiling_video id=”189703″]
[/smiling_video]
Commenta per primo