L’Italia può considerarsi al vertice delle nazioni che riciclano più vetro in assoluto, seconda solo alla Germania. Il vetro viene raccolto e dopo alcuni trattamenti viene fuso e diventa pronto per affrontare un nuovo ciclo di vita. Non solo riciclo, in quanto il vetro può essere anche riutilizzato: si pensi alle bottiglie di vetro.
Dalla raccolta del vetro, però, non si ottiene solo altro vetro ma anche:
- prodotti isolanti per la bioedilizia
- prodotti sanitari in vetroceramica
- mattoni in vetroceramica
- mattoni in vetro
- erba sintetica
- sabbia per campi da golf
- tavoli da cucina
- lavandini e altri sanitari
- sistemi di filtrazione dell’acqua
- vetro come materiale abrasivo
- vetro come aggregato di materiali da costruzione
Il vetro riciclato si utilizza soprattutto in campo edile: ad esempio si trovano lastre e vetri riciclati, da utilizzare per porte e infissi, parapetti, rivestimenti, componenti d’arredo, scale e così via.
Ma il vetro riciclato si può utilizzare anche mescolandolo ad altri materiali, ad esempio per ottenere sanitari, pavimenti e piastrelle o per realizzare alcuni materiali da costruzione e per produrre mattoni.
Ancora, come inerte di alleggerimento oppure si trova nei sottofondi stradali o in generale come additivo in diversi prodotti.
Isolanti in vetro cellulare
Ultimo, ma non certo per importanza, è l’utilizzo del vetro riciclato per produrre isolanti in vetro cellulare (questi prodotti possono essere realizzati e venduti sia sotto forma di pannelli, di diverse dimensioni, che di composti granulari)
È un materiale impermeabile, stagno al vapore, che si posa velocemente e che resiste alla compressione, risultando adatto anche per isolare platee di fondazione e pavimentazioni, garantendo anche leggerezza.
Dunque è molto importante il corretto riciclo del vetro: tutto il processo parte da una buona raccolta differenziata fatta di casa in casa.
Quindi, prima di gettare bottiglie o vasetti di vetro, lavare tutto e assicurarsi di togliere i tappi.
[smiling_video id=”189714″]
[/smiling_video]
Commenta per primo