Bicchieri di vetro rotti, indifferenziata o nel vetro?  


Bicchieri




Quando si fa la raccolta differenziata, molte volte possono sorgere dei dubbi su come comportarsi con certi rifiuti e, per questo motivo, si possono commettere degli errori.

È il caso dei bicchieri di vetro rotti

È il caso dei bicchieri di vetro rotti: quante volte può capitare che lavando un bicchiere, si rompa, o che accidentalmente un calice del vino si spezzi.

A quel punto non si sa che fare, se gettare il bicchiere nel vetro o nell’indifferenziata.

Bisogna fare chiarezza, perché solo il vetro riciclabile porta la dicitura “VE” oppure altre diciture che indicano sempre la stessa cosa e cioè che si tratta di vetro da imballaggio, e sono “GL”, “70”, “71” e “72”.




Quindi bottiglie di vetro e barattoli che di solito hanno queste diciture sono riciclabili mentre i bicchieri (sia interi che rotti) non sono riciclabili perché il vetro utilizzato per realizzarli non è puro ma è composito.

Quindi i bicchieri di vetro rotti si buttano nell’indifferenziata (anche se appunto potrebbe venire il sospetto di buttarli nel vetro ma, come visto, non è corretto).

Quindi cosa gettiamo nel vetro?

Per ricapitolare, nel vetro vanno gettate bottiglie di vetro, vasetti di vetro, vetri rotti, flaconi (no medicinali) che riportano la dicitura “VE”, “GL”, “70”, “71” e “72”.

Invece non vanno gettati i bicchieri di vetro, vetri di finestre, tazzine e piattini, porcellana, piatti e lampadine, proprio perché il vetro che li compone non è vetro puro.

Questa è in linea generale la regola ma è sempre meglio informarsi su come si esegue la raccolta differenziata nel proprio Comune.

Inoltre, quando si hanno dubbi (come nel caso del vetro che, come visto, non è un materiale per cui ci si comporta sempre allo stesso modo), il consiglio è quello di ricercare su Internet per non commettere errori oppure informarsi chiamando il proprio Comune su ciò che è meglio fare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.