Scioglimento dei ghiacciai e cambiamenti  sono legati?


Scioglimento dei ghiacciai




Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai è dovuto ai cambiamenti climatici il cui aspetto più evidente è l’innalzamento della temperatura, anche più noto come surriscaldamento globale. A sua volta, l’innalzamento della temperatura è da rintracciarsi nell’emissione di anidride carbonica, nell’utilizzo di combustioni di carboni fossili e nei processi di deforestazione, ad opera dell’uomo.

Lo scioglimento dei ghiacciai è un fenomeno pericoloso

Quindi si tratta di una reazione a catena in cui tutti questi elementi sono collegati e “mossi” dall’uomo, dal suo operato e dall’industrializzazione. Lo scioglimento dei ghiacciai è un fenomeno pericoloso perché un aumento del livello delle acque degli oceani può portare, nel tempo, al sommergere intere zone terrestri, soprattutto quelle più continentali.

Ma anche ad un ulteriore stravolgimento del clima che già oggi sembra essere fuori controllo (si assiste sempre più spesso a caldo insolito e siccità oppure a precipitazioni devastanti) e potrà solo peggiorare con il passare degli anni. Questi fenomeni estremi comporteranno infatti inondazioni ed un peggioramento nella qualità dell’acqua che nel tempo si tradurrà nel non poter utilizzare questa risorsa idrica, ad esempio in quei settori che ne fanno uso (agricoltura e industria).

Per ovvi motivi, dato che tutto questo è insolito, la stessa vita dell’uomo sul Pianeta potrà essere compromessa, per non parlare di quella di diverse specie animali.




L’emissione di anidride carbonica

Anche perché l’emissione di anidride carbonica non porta solo allo scioglimento dei ghiacciai (si stima che la perdita di ghiaccio sia di 3,5%-4,1% ogni decennio) e ad un innalzamento del livello delle acque ma anche ad una maggiore acidità di queste con conseguente distruzione di interi ecosistemi marini. La temperatura dell’aria presso gli oceani cambia di anno in anno ma ciò che spaventa di più è che, dato che gli oceani assorbono oltre il 90% del calore in eccesso generato dal cambiamento climatico, si sta modificando anche la temperatura delle acque stesse in profondità (ovvero, le acque si stanno riscaldando).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.