Oceani sempre più caldi, ghiacciai diminuiti di un terzo





Si tratta di un nuovo drammatico rapporto, dedicato agli oceani e alla criosfera: una sintesi di 7.000 papers scientifici di 36 paesi diversi Allarme in Valle d’Aosta: il ghiacciaio del Monte Bianco rischia il crollo/ Requiem per un ghiyeezy shoes under 1000 durex intense vibrations ring uberlube luxury lubricant black friday wig sale jordan air force 1 sac à dos eastpak black friday wig sale custom stitched nfl jersey jordan air force 1 custom youth hockey jerseys jordan air force 1 sac eastpak kansas city chiefs crocs asu football jersey custom kings jersey acciaio.

A due giorni dal vertice sul clima dell’Onu, l’Ipcc (Intergovernmental panel on climate change) ha pubblicato un nuovo drammatico rapporto, dedicato agli oceani e alla criosfera, le parti congelate del pianeta. Si intitola “Special report on the ocean and cryosphere in a changing climate”. Annunciato al termine di una sessione plenaria di quattro giorni, nel Principato di Monaco, il rapporto è una sintesi di 7.000 papers scientifici di 36 paesi diversi, e non lascia margine al dubbio sulla crisi climatica in atto. Senza un drastico taglio delle emissioni climalteranti, gli oceani entro il 2100 si alzeranno oltre dieci volte più velocemente di quanto sia avvenuto nel XX secolo. Ovvero 15mm all’anno contro i 3,6 mm annui di oggi e i 1,4 mm del secolo scorso. Significa che il mare potrebbe sollevarsi di altri 84 cm entro fine secolo (secondo le stime più catastrofiche, addirittura 1,1 metri). Nello scenario migliore, con drastici tagli alle emissioni, si potrebbe limitare tale innalzamento a 43 cm.

I ghiacciai perderanno in media più di un terzo della loro massa nello scenario più grave (alte emissioni); alcune catene montuose potrebbero perdere oltre l’80% dei propri ghiacciai entro fine secolo e molti sparirebbero completamente. Il ritiro dei ghiacciai di montagna modifica la disponibilità e la qualità dell’acqua a valle, con pesante implicazioni per l’agricoltura e l’energia idroelettrica da cui dipendono le comunità locali.

La vita marina, già colpita duramente dal riscaldamento degli oceani, continuerà a declinare, anche se un taglio delle emissioni potrebbe ridurre il danno. Ad oggi, l’oceano ha assorbito oltre il 90% del calore in eccesso nel sistema climatico. La loro frequenza sarà di 20 volte più elevate se nel 2100 l’aumento delle temperature si fermerà a 2 °C rispetto ai livelli preindustriali. Ma sarebbe 50 volte maggiore se le emissioni continuano ad aumentare fortemente. Il riscaldamento dell’oceano riduce la miscelazione tra gli strati d’acqua e, di conseguenza, l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive per la vita marina.




L’oceano ha assorbito tra il 20 e il 30% delle emissioni di biossido di carbonio indotte dall’uomo dagli Anni ‘80, causando l’acidificazione degli oceani, destinata ad aumentare negli anni a venire. Il pH potrebbe crollare di altri 0,3 entro il 2100, e questo implicherebbe un aumento dell’acidità di circa il 150%. Fino all’80% della parte superiore dell’oceano potrebbe perdere ossigeno già intorno al 2050. In conseguenza di ciò, la massa totale degli animali nell’oceano potrebbe diminuire del 15% e la capacità massima di pesca crollare fino al 24% entro fine secolo.

I cambiamenti in atto negli oceani a loro volta generano fenomeni meteorologici estremi, destinati a peggiorare. I fenomeni estremi, quali I cicloni, sono destinati ad aumentare di frequenza e intensità, così come El Niño e La Niña.

Lo scioglimento del permafrost e del ghiaccio marino potrebbe provocare un aumento del riscaldamento marino, in un circolo vizioso che si auto-alimenta. Sta già avvenendo. Il disgelo in Groenlandia e Antartico sta rilasciando oltre 400 miliardi di tonnellate d’acqua all’anno. E a Nord l’area dell’Artico coperta dalla neve in estate si restringe di oltre il 13% a decennio. Lo scongelamento del permafrost potrebbe rilasciare enormi quantità di diossido di carbonio e metano in atmosfera. Senza un drastico taglio delle attuali emission, si teme il rilascio di decine o centinaia di miliardi di tonnellate di CO2 entro fine secolo, con un’ulteriore accelerazione del riscaldamento climatico. Stessa conseguenza per lo scioglimento della neve e del ghiaccio.

Alcune isole sono destinate a diventare inabilitabili a causa dell’innalzamento degli oceani. Nello scenario peggiore, anche molte regioni costiere sono ad altissimo rischio: entro il 2.300 il livello del mare potrebbe arrivare a +5,4 metri.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Alfredo Di Costanzo 443 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.