Clima, la situazione dei grandi ghiacciai


Clima




Il surriscaldamento globale sta mettendo a dura prova i ghiacciai: molti sono in forte sofferenza e tanti altri si sono già estinti.

Nei prossimi decenni lo scenario è allarmante: i ghiacciai sono destinati infatti a scomparire del tutto.

Stando a degli studi, su molti ghiacciai è stato registrato un regresso della fronte glaciale o una diminuzione del volume di ghiaccio, e in diversi casi anche consistenti affioramenti di rocce.

Il cambiamento climatico è la causa scatenante di questa situazione e quindi bisogna mettere in campo misure per contenere questo fenomeno che comporta un cambiamento nel volume e nello spessore del ghiacciaio stesso, oltre che variazioni di lunghezza e quindi un avanzamento o un arretramento del fronte glaciale.




Ma da cosa è dovuto il cambiamento climatico?

Il fenomeno è dovuto alle emissioni dei gas serra, in particolare di anidride carbonica.

L’attività umana in settori come quello del trasporto, dell’industria e dell’allevamento, comporta infatti un aumento delle emissioni di anidride carbonica.

Ma i cambiamenti climatici sono dovuti anche a fenomeni come la deforestazione che porta gli alberi a non assorbire l’anidride carbonica, oppure l’utilizzo dei combustibili fossili a scapito delle energie rinnovabili.

Le conseguenze del cambiamento climatico e dello scioglimento dei ghiacciai sono drammatiche sia per l’uomo che per gli animali, ma in genere per l’ecosistema perché ci sarà:

  • l’aumento del livello del mare con conseguente sommissione delle principali città su coste e lagune
  • l’ulteriore stravolgimento climatico con il manifestarsi di fenomeni naturali estremi come uragani e trombe d’aria
  • la tropicalizzazione delle aree più a nord del globo ma anche un aumento degli incendi e della desertificazione nei pressi dell’Equatore

la riduzione della biodiversità con la migrazione di specie marine tropicali a latitudini più fredde; anche le specie animali e vegetali terrestri non avranno più sicurezza nel loro attuale habitat per via delle temperature troppo alte.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.