Lo scioglimento dei ghiacciai è uno dei temi che più dovremmo approfondire in tema di cambiamenti climatici. Da quando il clima sta cambiando, abbiamo assistito a dei fenomeni che ci lasciano senza parole. A partire dall’innalzamento dei mari al cambio del clima, lo scioglimento dei ghiacciai è uno dei punti da non sottovalutare affatto.
Scioglimento dei ghiacciai: perché sta avvenendo
L’innalzamento dei mari è anche in parte dovuto allo scioglimento dei ghiacciai. Nelle ultime settimane, sui social, è circolata una foto simbolo di questo problema: un orso polare che era riuscito a rifugiarsi su una lastra di ghiaccio. Intorno a lui, soltanto l’acqua. Questo ci ha spinti a riflettere, ma non è stato abbastanza.
Partiamo dal fatto che lo scioglimento dei ghiacciai sta cambiando totalmente gli aspetti del nostro pianeta. Prima di tutto, dovrebbe preoccupare proprio i motivi per cui sta accadendo. I gas serra presenti nell’atmosfera sono ormai in misura maggiore e questo comporta delle gravità che proprio non possiamo ignorare.
Clima e scioglimento del ghiaccio: cosa succede
Purtroppo, le calotte polari e i ghiacci perenni hanno già cominciato a sciogliersi. L’innalzamento del livello del mare è realtà. No, non è più un avvertimento. Avrebbe potuto esserlo tempo fa, quando dovevamo ascoltare cosa avevano da dirci gli scienziati. Invece, li abbiamo ignorati e queste sono le conseguenze.
Il problema è che lo scioglimento dei ghiacciai, se non si arresterà, cambierà quasi del tutto la conformazione dei nostri territori. Città millenarie come Venezia e Roma potrebbero essere sommerse; parte della California sparirà nel giro di una cinquantina di anni. Sono delle ipotesi che si avvicinano sempre più alla realtà, se non facciamo qualcosa ora e subito.
Cambia anche il meteo, così come il livello dei mari; cambiano le nostre abitudini, cambia l’habitat di specie di animali che resistono sul pianeta da più mille secoli.
Commenta per primo