Cambiamenti climatici, cosa comporta lo scioglimento dei ghiacciai


Cambiamenti climatici




Lo scioglimento dei ghiacciai è uno dei temi che più dovremmo approfondire in tema di cambiamenti climatici. Da quando il clima sta cambiando, abbiamo assistito a dei fenomeni che ci lasciano senza parole. A partire dall’innalzamento dei mari al cambio del clima, lo scioglimento dei ghiacciai è uno dei punti da non sottovalutare affatto.

Scioglimento dei ghiacciai: perché sta avvenendo

L’innalzamento dei mari è anche in parte dovuto allo scioglimento dei ghiacciai. Nelle ultime settimane, sui social, è circolata una foto simbolo di questo problema: un orso polare che era riuscito a rifugiarsi su una lastra di ghiaccio. Intorno a lui, soltanto l’acqua. Questo ci ha spinti a riflettere, ma non è stato abbastanza.

Partiamo dal fatto che lo scioglimento dei ghiacciai sta cambiando totalmente gli aspetti del nostro pianeta. Prima di tutto, dovrebbe preoccupare proprio i motivi per cui sta accadendo. I gas serra presenti nell’atmosfera sono ormai in misura maggiore e questo comporta delle gravità che proprio non possiamo ignorare.

Clima e scioglimento del ghiaccio: cosa succede

Purtroppo, le calotte polari e i ghiacci perenni hanno già cominciato a sciogliersi. L’innalzamento del livello del mare è realtà. No, non è più un avvertimento. Avrebbe potuto esserlo tempo fa, quando dovevamo ascoltare cosa avevano da dirci gli scienziati. Invece, li abbiamo ignorati e queste sono le conseguenze.




Il problema è che lo scioglimento dei ghiacciai, se non si arresterà, cambierà quasi del tutto la conformazione dei nostri territori. Città millenarie come Venezia e Roma potrebbero essere sommerse; parte della California sparirà nel giro di una cinquantina di anni. Sono delle ipotesi che si avvicinano sempre più alla realtà, se non facciamo qualcosa ora e subito.

Cambia anche il meteo, così come il livello dei mari; cambiano le nostre abitudini, cambia l’habitat di specie di animali che resistono sul pianeta da più mille secoli.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.