Scioglimento dei ghiacciai, quanto si è alzato il livello del mare? 


Scioglimento dei ghiacciai




Il Pianeta è composto per 2/3 dagli oceani che sono i principali “soggetti” che assorbono il caldo in eccesso causato dal surriscaldamento globale e dallo scioglimento dei ghiacciai dovuto all’attività dell’uomo che sprigiona anidride carbonica. Il surriscaldamento globale infatti si traduce in un innalzamento della temperatura: questa è aumentata anche in prossimità degli oceani e si è riscontrato come, dal 1960 ai giorni attuali, si stia assistendo anche ad un riscaldamento delle acque in prossimità (di circa 0,7° C dal 1900 al 2016 e questo trend non sembra destinato ad arrestarsi).

Scioglimento dei ghiacciai, aumento del livello medio del mare

Anche il livello medio del mare è aumentato nell’ultimo secolo di circa 16-21 centimetri (in meno di 30 anni l’altezza dell’acqua è aumentata di circa 7 centimetri ed è destinata ancora a salire fino ad arrivare anche oltre un metro nel prossimo secolo).

Ovviamente questo comporterà:

  • l’erosione delle coste;
  • fenomeni di inondazione che saranno più frequenti ed intensi (si stima che, se oggi questi eventi si verificano una volta ogni 100 anni, a partire dal 2050 nelle città che affacciano sul mare e negli stati insulari avranno una frequenza annuale mentre dal 2100 si verificheranno anche sulle coste così frequentemente);
  • un’accelerata nel processo di scioglimento dei ghiacciai.

Un’altra conseguenza molto preoccupante è che, nei prossimi anni, soprattutto le aree collegate al mare, si troveranno sommerse: si stima che entro il 2050 saranno 150 milioni le persone che si troveranno in questa situazione e nel 2100 si arriverà a 340 milioni di persone coinvolte.

Particolarmente a rischio saranno Paesi come Cina, Giappone, Indonesia, Filippine e India mentre perderanno circa il 20% della loro popolazione Paesi come Bangladesh, Thailandia e Vietnam.




Infine, l’innalzamento del livello del mare comporterà anche l’erosione delle coste e la salinizzazione delle acque: questo ovviamente si tradurrà in scarsa qualità dell’acqua e una minore disponibilità di acque dolci che quindi non potranno essere più impiegate come risorsa idrica.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.