Televisore rotto, dove possiamo gettarlo?


Televisore rotto




Quando si rompe un grande elettrodomestico come ad esempio il televisore si ha sempre il dubbio su come smaltirlo. Così il più delle volte si finisce o per gettarlo in maniera errata (ad esempio in un sacco nero con la raccolta indifferenziata) mischiandolo con altri rifiuti oppure di non gettarlo affatto, accantonandolo in cantina o da qualche altra parte in casa. Questo tipo di rifuti ricordiamolo si chiamano RAEE, dove si smaltiscono i rifiuti RAEE?

Televisore rotto, come e dove si smaltisce

Conferendo e smaltendo male un televisore rotto non si fa altro che inquinare l’ambiente ed aumentare l’emissione di gas serra ed è dunque importante prendere consapevolezza di come gettarlo correttamente (anche perché in questo modo verranno recuperate materie prime utili per creare altre cose).

La televisione ma anche altri elettrodomestici come robot da cucina, forno a microonde, computer, penne USB, modem, cellulari o altri elettrodomestici più grandi come frigoriferi e lavatrici, sono classificati come rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) ovvero rifiuti speciali il cui conferimento è regolamentato dalla legge 151 del 2005.

Il conferimento di questi rifiuti va fatto in una delle isole ecologiche comunali attrezzate proprio per il loro smaltimento e da qui verranno poi inviati in degli specifici impianti che provvederanno ad evitare che ci sia la dispersione di sostanze inquinanti ma anche a dare nuova vita alle materie prime recuperate dagli elettrodomestici gettati via, grazie al riciclo.




Quando si deve gettare via un televisore rotto

Ad ogni modo, quando si deve gettare via un televisore rotto e se ne deve acquistare uno nuovo si può considerare anche un’altra soluzione: lasciare in negozio l’elettrodomestico rotto proprio perché il negoziante ha l’obbligo di smaltirlo gratuitamente quando se ne acquista uno nuovo e questo proprio stando al Decreto ministeriale 65/2010 “Uno contro Uno”.

Invece il ritiro del vecchio elettrodomestico di solito non sarà a carico del punto vendita ma un’eccezione può esserci quando l’acquirente paghi un extra per la consegna a domicilio del nuovo prodotto: quando consegneranno il nuovo televisore, ritireranno anche il vecchio per smaltirlo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.