Shampoo scaduto, dove va buttato? 


Shampoo




Lo shampoo è un prodotto imprescindibile per lavare i capelli: esistono tantissimi tipi di shampoo per ogni esigenza. Oggi ci sono anche gli shampoo solidi che sono eco friendly.

Ad ogni modo, quando in casa si ha uno shampoo scaduto, dove va buttato?

Anche se la tentazione di versare il prodotto rimasto nel WC o nel lavandino potrebbe essere forte, questo è un comportamento sbagliato e da evitare proprio per non inquinare le falde acquifere.

Lo shampoo rimasto può essere gettato nel cassonetto dell’indifferenziato, mentre il contenitore, quasi sempre di plastica, andrà nel cassonetto della plastica. Se invece il contenitore è vuoto, è bene risciacquare il pack e poi gettarlo nella plastica.

In ogni caso lo shampoo può essere utilizzato anche in modo alternativo, ad esempio per lavare i maglioni di lana, in modo che risultino puliti e non infeltriscano. Queste sono tutte le alternative per poter buttare uno shampoo scaduto.




Assieme allo shampoo, di solito si utilizzano anche il balsamo oppure varie creme, impacchi o maschere per i capelli.

Il ragionamento è sempre lo stesso: anche in questi casi infatti il prodotto in eccedenza non deve essere smaltito in modo sbagliato gettandolo in WC o lavandino o altrove, ma sempre nel cassonetto dell’indifferenziato mentre i barattoli, che sono quasi sempre di plastica, nella plastica.

Anche questi prodotti possono essere utilizzati in modo alternativo, ad esempio il balsamo per lucidare i mobili oppure unito allo shampoo può diventare un sapone per le mani.

Quindi, quando in casa si hanno prodotti cosmetici o per la cura e l’igiene personale scaduti (oppure flaconi vuoti), questo è il giusto comportamento da tenere.

Se si è in dubbio, si possono sempre consultare internet oppure la guida sulla raccolta differenziata del proprio comune.
[smiling_video id=”356902″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.