Vaso in terracotta, dove si getta


Vaso




Uno dei dubbi più diffusi sulla raccolta differenziata riguarda la ceramica. La ceramica è un materiale non metallico, facilmente modellabile e che si indurisce dopo la cottura; per questo motivo viene impiegato in molti settori come l’edilizia, la produzione di oggetti d’arredo o gli accessori per la cucina. Per questo è bene sapere dove gettarlo per evitare errori nella differenziata.

Rientrano nella ceramica anche i seguenti materiali:

  • gres, impiegato per realizzare mattonelle e piastrelle
  • porcellana, utilizzata per la produzione di stoviglie, piatti e accessori per la cucina
  • terracotta, molto diffusa nelle costruzioni edilizie oppure per realizzare vasi che contengono piante e fiori che di solito teniamo in balcone, terrazza o giardino
  • argilla

Purtroppo la ceramica (così come tutte le micro categorie citate), rientra nella lista di materiali non riciclabili, ovvero quei rifiuti che non possono essere differenziati ma devono essere smaltiti in discarica o in un termovalorizzatore.

Quindi, se si rompe un piatto da cucina, un suppellettile o un oggetto realizzato in ceramica o in terracotta (ad esempio un vaso) tutto questo andrà buttato nel bidone del secco indifferenziato.

Essendo oggetti taglienti, per evitare di farsi male o che l’operatore ecologico che ritira i rifiuti si faccia male, è bene avvolgere i cocci rotti nella carta di giornale prima di riporli nel sacchetto del bidone.




Questo vale soprattutto per gli oggetti di piccole dimensioni, come un piatto, una teiera, una tazza da tè.

Per quanto riguarda invece i rifiuti più ingombranti realizzati in questi materiali, come ad esempio un sanitario o delle piastrelle o un vaso di grandi dimensioni, come ci si comporta?

In questo caso, bisognerà rivolgersi all’isola ecologica del proprio comune di residenza o contattare il servizio dedicato alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti ingombranti.

Purtroppo è molto facile confondere la ceramica (e come visto nella ceramica rientrano tante altre micro categorie) con il vetro ma questo è sbagliato.
[smiling_video id=”401237″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.