Secchi differenziata, cosa fare quando se ne rompe uno


Secchi differenziata




Per fare la raccolta differenziata è importante avere i secchi della raccolta che vengono distribuiti secondo la programmazione annunciata e calendarizzata con avvisi affissi presso i condomini/edifici interessati.

Le nuove utenze domestiche e non domestiche possono compilare un modulo per richiedere la fornitura del kit di raccolta della differenziata, oppure si può richiedere la sostituzione dei contenitori per la raccolta differenziata per danneggiamento o furto. I colori sono importanti perché ci permettono di evitare errori nella differenziata.

Oltre ad un modello da compilare, andranno allegati alcuni documenti, ovvero:

  • Copia Documento di riconoscimento richiedente
  • Copia ultima bolletta T.A.R.I. (per chi è già utente)
  • Copia iscrizione T.A.R.I. (per nuovi utenti)

Questo modulo con allegati, compilato e firmato, dovrà essere presentato al Comune di competenza.

Quando si rompe un secchio della raccolta differenziata, o in caso di furti o di restituzione, ci si può recare presso l’Isola Ecologica e gli operatori provvederanno, in caso di rottura, a ritirare il contenitore rotto e a consegnare un nuovo bidone (se dell’indifferenziato il bidone rotto sarà inserito nella black list e ne verrà associato uno nuovo alla tessera Ecocard, se si possiede).




Per le utenze non domestiche in possesso di bidoni di dimensioni maggiori (da 240 litri o da 1100 litri) in caso di furto, rottura o restituzione è necessario richiedere la sostituzione o il ritiro dei carrellati dismessi indicando il punto di posizionamento (che deve essere all’esterno dell’attività per consentire lo svuotamento finale e la sostituzione o il ritiro definitivo).

Una volta che si avrà a disposizione il kit per la raccolta differenziata (si può trattare dei secchi ed anche dei sacchetti con codice identificativo, dipende da Comune a Comune), questo comporta la possibilità e anche l’obbligo di partecipare correttamente alla raccolta differenziata nell’immediato.
[smiling_video id=”381498″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.