Bicchieri di cristallo, dove si gettano


Bicchieri




Il cristallo è un particolare tipo di vetro utilizzato per realizzare diversi oggetti anche di uso quotidiano come i bicchieri. È molto apprezzato per le sue caratteristiche più visibili come la trasparenza e la lucentezza ma non è un vetro “normale” e quindi, quando si devono smaltire i bicchieri di cristallo, bisogna tenerne conto per evitare errori nella differenziata.

Anche se sembra un semplice vetro

Anche se sembra un semplice vetro, in realtà non è così, anzi si chiama anche “vetro al piombo” perché contiene il 24% di piombo che serve per conferirgli la lucentezza. Quindi proprio per questo motivo, ovvero per la grande quantità di piombo al suo interno, il cristallo non è compatibile con il riciclo del vetro normale.

Il cristallo infatti non ha un codice del riciclo identificativo come il vetro ma l’oggetto in cristallo potrebbe avere un bollino che ne indica la composizione.

Comunque, un bicchiere, sia che sia fatto di cristallo sia che sia fatto di semplice vetro, non trattandosi di un imballaggio, andrà conferito nel contenitore della raccolta indifferenziata.




Quindi, anche se i bicchieri sono di vetro, in realtà non andranno nel bidone del vetro: la motivazione è che la loro composizione non è pura, ma vengono aggiunti dei materiali che non sono riciclabili.

A non poter essere riciclabile

A non poter essere riciclabile non sono soltanto i bicchieri di vetro o di cristallo ma anche il pyrex, i tubi al neon, le lampade e lampadine, i monitor e così via. Nel vetro invece andranno oggetti con raffigurato un triangolo con i numeri 70, 71 oppure 72 (se il prodotto è europeo, mentre per i vetri riciclabili extra UE c’è la sigla VE).

In particolare:

  • codice 70 indica un vetro trasparente/incolore
  • codice 71 indica il vetro di colore verde
  • codice 72 indica il vetro di colore marrone

Inoltre sulla tabella del riciclo vengono riportati altri codici dal 73 al 79 che configurano “altri materiali in vetro”.
[smiling_video id=”346952″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.