Incendi in città, che cos’è la diossina


Incendi




La diossina è una sostanza molto tossica che persiste nell’ambiente ed ha ripercussioni sulla salute delle persone che la inalano. Infatti è una sostanza cancerogena che può provocare tumori come linfomi, cancro al fegato e alla mammella ma anche malattie della tiroide, endometriosi, diabete e danni al sistema immunitario, emopoietico e riproduttivo.

Ma anche malattie della pelle come la cloracne

Ma anche malattie della pelle come la cloracne, simile all’acne giovanile, che si manifesta in qualunque parte del corpo e a qualsiasi età proprio dopo l’esposizione a questa sostanza, lasciando anche cicatrici permanenti.

La diossina è prodotta soprattutto dalle attività umane e può derivare da fenomeni naturali come eruzioni vulcaniche e incendi boschivi ma soprattutto dai processi industriali di combustione nelle fonderie, sbiancatura della pasta per carta, combustione di oli usati, riscaldamento domestico e traffico stradale.

Tra i più importanti produttori di diossine ci sono gli inceneritori di rifiuti soprattutto quando bruciano residui di plastica come il PVC ed altri composti clorati.




Quindi si può dire che la maggior parte di diossine vengono rilasciate proprio durante lo smaltimento improprio di materiali contaminati e la combustione di rifiuti fatta in maniera non corretta.

Purtroppo la diossina si sprigiona, come visto, anche dopo gli incendi e questi fenomeni sono ormai molto frequenti nelle nostre città.

Il problema è che viene trasportata dalle correnti atmosferiche

Il problema è che viene trasportata dalle correnti atmosferiche, perché molto volatile, e ricade in zone anche molto distanti da quelle di origine, contaminando l’acqua ed il terreno, per poi passare nell’alimentazione animale e da qui all’uomo.

Infatti, i prodotti alimentari più esposti al rischio diossina sono quelli grassi (in particolare il burro ed i pesci grassi, come quello azzurro e il salmone), il latte e i suoi derivati.

Per questo, dopo un incidendo, dato che potrebbero esserci nell’aria degli ambienti limitrofi delle sostanze tossiche come le diossine, viene consigliato di indossare una mascherina e di tenere le finestre chiuse.
[smiling_video id=”314672″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.