Arsenico nell’acqua, è pericoloso?   


Arsenico




L’arsenico è un componente naturale presente in rocce, suolo, aria ed acqua superficiale e sotterranea. In natura esistono due tipi di arsenico: organico (che contamina pesci e crostacei che bevono acqua contaminata) ed inorganico (la forma che contamina le acque).

Le forme inorganiche

Le forme inorganiche, una volta ingerite o inalate, sono ben assorbite dall’organismo che riesce a trasformarle in composti organici che vengono eliminati facilmente con l’urina. Ricordiamo che lo spreco d’acqua è una delle tante problematiche ambientali che stiamo vivendo, e che il riciclo del dell’acqua procedendo all’installazione di un serbatoio magari per le acque piovane da utilizzare per l’irrigazione è una scelta consapevole verso l’ambiente.

Il problema sono le forme organiche.

Infatti l’esposizione nel tempo all’arsenico, può provocare danni alla salute anche se c’è da dire che gli effetti sono variabili da persona a persona. L’assunzione di una dose elevata di arsenico (circa 10-50 milligrammi) provoca avvelenamento acuto caratterizzato dai seguenti sintomi:




  • vomito
  • dolori addominali
  • diarrea
  • instabilità agli arti
  • crampi e contrazioni muscolari

Se invece ci si espone ripetutamente nel tempo a basse dosi di arsenico, possono manifestarsi, anche dopo anni, vari sintomi, oltre che tumori della pelle.

In particolare si potrebbe assistere a:

  • cambi di colore della pelle
  • ispessimenti della pelle del palmo della mano e della pianta del piede (per eccessiva presenza di una proteina della pelle chiamata cheratina)
  • lesioni cutanee

Ancora, l’esposizione prolungata e indiretta all’arsenico, può portare a:

  • comparsa di diabete e di malattie cardiovascolari (incluso l’infarto del miocardio)
  • alterazioni nello sviluppo del feto in gravidanza (l’arsenico inorganico può attraversare la placenta)
  • un maggiore rischio di comparsa di patologie quali tumore al polmone e tumore alla vescica.

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha classificato l’arsenico nel gruppo 1 (cancerogeni umani), cioè tra quelle sostanze con un alto grado di probabilità di portare a tumori nell’uomo.

Per questa ragione l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha stabilito un limite massimo di tolleranza a 10 μg/L e si cercano sempre nuovi modi per depurare le acque dall’arsenico sia in casa/condominio che su scala più grande.
[smiling_video id=”445055″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.