Grandi incendi, aumento drastico della CO2


Grandi incendi




L’aumento della CO2 è una delle conseguenze degli incendi boschivi. La stagione degli incendi mette a rischio il nostro pianeta, le risorse, le specie animali e le piante. Oltre alle cause ambientali, anche i fattori accidentali o l’azione volontaria rientrano tra le cause dei grandi incendi. Durante e dopo un incendio, c’è un nemico che aumenta a dismisura: la CO2. Che cos’è e quali sono le conseguenze sull’ambiente.

CO2: cos’è e quali danni causa

In numerose parti del pianeta, come per esempio in Australia di recente o nella Foresta Amazzonica, abbiamo osservato i grandi incendi. Abbiamo visto che il clima rientra tra le cause, e purtroppo di conseguenza rientriamo anche noi. L’aumento della temperatura causa autocombustione nelle foreste: la combustione degli alberi prova gli incendi boschivi, con conseguente aumento della CO2.

La produzione eccessiva di CO2, ovvero di anidride carbonica, provoca dei danni ambientali incalcolabili, in quanto ha conseguenze sull’esistenza dell’Ozono. L’Ozono è una porzione di strato gassoso che protegge il nostro pianeta dai danni dei raggi ultravioletti che provengono dalla nostra stella, il Sole.

Prevenzione degli incendi per l’ambiente

Prevenire gli incendi è tutt’oggi il modo migliore per salvaguardare il pianeta. Le conseguenze ambientali dovute al surriscaldamento globale possono essere prevenute scegliendo uno stile  di vita più sostenibile. Indubbiamente, riducendo il consumo di plastica, effettuando la raccolta differenziata, investendo sulle piccole realtà locali per l’acquisto di prodotti a KM 0. Inoltre, rimane essenziale l’osservanza delle norme di prevenzione quando ci troviamo nei boschi e nelle foreste.




La gestione degli incendi boschivi è principalmente guidata dall’attività preventiva e di controllo sul territorio da parte dei paesi di tutto il mondo. Ma anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza. Evitiamo di gettare mozziconi accesi dalle auto, di appiccare fuochi nei presi dei boschi, di abbandonare rifiuti, e avvisiamo subito le autorità se notiamo un incendio nei suoi pressi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.