Discariche abusive, a chi segnalarle?


Discariche




L’Italia soffre del problema delle discariche abusive da un po’ di anni proprio perché scarseggiano delle discariche ufficiali e quindi molti cittadini, in maniera scorretta, lasciano i rifiuti lungo le strade o in altri posti. Ricordiamo che anche gettare un rifiuto in strada e sanzionabile, quindi è bene utilizzare i servizi che ci vengono messi a disposizione.

Oltre ai comuni rifiuti

Oltre ai comuni rifiuti, poi, ci sono anche quelli tossici interrati in varie zone di Italia che possono essere molto nocivi per la salute. Ogni cittadino dovrebbe quindi adottare comportamenti corretti a riguardo e, qualora scoprisse dei comportamenti non corretti o discariche abusive, segnalarlo.

Infatti, proprio riguardo le discariche abusive, le disposizioni di legge sanzionano pesantemente il produttore e il detentore di rifiuti che creano discariche abusive o li abbandonano sul suolo pubblico o privato.

Le sanzioni, in base alla gravità sono, pecuniarie o l’arresto ed inoltre può essere imposto al trasgressore l’obbligo di eliminare i rifiuti e ripristinare la situazione precedente.




L’abbandono della spazzatura corrisponde, dunque, a un vero e proprio illecito ambientale e, se si realizza con abitualità in un luogo determinato, non autorizzato dalle autorità, all’interno del quale vengono depositate grandi quantità di rifiuti, ci si trova di fronte a una vera e propria discarica abusiva.

Individuare una discarica abusiva

Individuare una discarica abusiva non è difficile poiché si tratta di un luogo che presenta delle caratteristiche evidenti come:

  • accumulo di rifiuti in grande quantità
  • degrado e abbandono
  • assenza di autorizzazioni istituzionali

Nella maggior parte dei casi, le discariche abusive si trovano in luoghi pubblici di transito come delle strade oppure vicine a paesaggi collinari o montani.

Quando ci si accorge dell’esistenza di una discarica abusiva si può segnalare alle autorità di competenza come:

  • Comando dei Carabinieri per la tutela ambientale al numero di telefono dedicato è il 1500
  • Procura della Repubblica competente per territorio con uno specifico esposto
  • associazioni di categoria come Legambiente, Codacons, Greenpeace, WWF
  • Vigili del Fuoco
  • Polizia Municipale
  • Protezione Civile
  • Polizia Ambientale

[smiling_video id=”282024″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.