Discarica abusiva, come richiedere una bonifica


Discarica




La discarica abusiva si configura quando il materiale di scarto viene scaricato in un’area determinata, trasformata in deposito con carattere di definitività, generando impatti negativi all’ambiente. Ricordiamo che ci sono sanzioni molto elevate ma soprattutto nel caso di discarica abusiva si configura il reato penale. Inoltre anche gettare una carta dal finestrino di un’ auto è sanzionabile.

Per configurarsi una discarica abusiva, è necessario che ci siano queste caratteristiche:

  • attività sistemica e ripetuta nel tempo
  • eterogeneità dell’ammasso dei materiali
  • definitività del loro abbandono
  • degrado ambientale derivato e causato dalla presenza dei materiali in questione.

Come sanzioni, l’articolo 256 del decreto Lgs n. 152/2006, a livello sanzionatorio prevede che: “Chiunque realizza o gestisce una discarica non autorizzata è punito con la pena dellarresto da sei mesi a due anni e con lammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro. Si applica la pena dellarresto da uno a tre anni e dellammenda da euro cinquemiladuecento a euro cinquantaduemila se la discarica è destinata, anche in parte, allo smaltimento di rifiuti pericolosi. Alla sentenza di condanna o alla sentenza emessa ai sensi dellarticolo 444 del codice di procedura penale, consegue la confisca dellarea sulla quale è realizzata la discarica abusiva se di proprietà dellautore o del compartecipe al reato, fatti salvi gli obblighi di bonifica o di ripristino dello stato dei luoghi.”.

Ma come richiedere una bonifica di una discarica abusiva?

Quando ci si accorge dell’esistenza di una discarica abusiva è bene, anche come dovere morale dell’individuo, procedere alla sua segnalazione alle autorità di competenza (comando dei carabinieri per la tutela ambientale, procura della repubblica competente per territorio, associazioni di categoria, vigili del fuoco, polizia municipale, protezione civile, polizia ambientale).




Si possono contattare questi corpi accertatori o per telefono o attraverso altri canali e chi di competenza provvederà ad effettuare dei sopralluoghi per valutare la situazione e come procedere alla bonifica.

Purtroppo quello delle discariche abusive è un problema assai diffuso nella nostra penisola ma con le segnalazioni, si può fare già un gran lavoro.
[smiling_video id=”366091″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.